Oggi a Roma entrerà in vigore il nuovo Piano Pullman che prevede l'accesso all'area vaticana secondo specifiche regole per un uso corretto degli spazi urbani disponibili per la sosta, la circolazione e la fermata dei mezzi, al fine di garantire per gli utenti giornalieri definiti stalli di sosta e fermata.
Prevista anche la prenotazione obbligatoria degli stalli per gli utenti giornalieri nelle sole giornate di mercoledì, domenica e in occasione di eventi speciali. Contingentamento di complessivi, tra mattina e pomeriggio, 254 stalli /giorno al fine di contenere l'inquinamento atmosferico ed evitare condizioni di congestione, oltre a 90 posti nella Stazione Aurelia e 100 posti presso il Terminal Gianicolo.
Saranno inasprite le sanzioni, fino a 500 euro, per chi non rispetta le regole. I permessi disponibili saranno di 3 tipi: A (giornaliero e annuale) per la circolazione e la sosta (ove consentita) in Ztl2, ovvero fuori le Mura Aureliane; B (giornaliero e annuale) per la circolazione e la sosta in Ztl1; G (giornaliero per i Grandi Eventi) per la circolazione e la sosta in Ztl2. I permessi annuali di tipo A e B potranno essere al massimo 1.300. Agevolazioni tariffarie infine per chi rimane più giorni in città, al fine di incentivare una maggiore permanenza dei turisti a Roma; per chi deciderà di venire in città durante i periodi di bassa stagione, come ad esempio nel mese di agosto; per i bus muniti di pedana per i disabili.
Agevolazioni anche per chi utilizza mezzi meno inquinanti: coerentemente con gli indirizzi in materia di sostenibilità ambientale tracciati dal nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu), sarà applicato uno sconto del 20% per i pullman Euro 5 e 6, mentre i mezzi Euro 2 ed Euro 3 saranno ammessi solo se dotati di filtro antiparticolato e pagando il 15% in più.