Una app unica per pianificare il proprio tragitto sui trasporti di Roma, integrando bus, metro, tram, taxi, veicoli in sharing con la possibilità di pagare operatori diversi dalla stessa piattaforma e ottenere, in caso di combinazione di due o più mezzi diversi, un sostanzioso cashback fino al 40% sul costo dell’intero viaggio. E’ il Maas (Mobility as a service), la novità presentata in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.
La sperimentazione prenderà il via dal 1 luglio fino a novembre con 10 mila utenti selezionati tra cittadini, turisti e
studenti (ci si può ‘candidare’ su romamobilità.it); dopo l’analisi dei risultati a dicembre, il Maas entrerà in fase
operativa nel 2024, anche in chiave Giubileo. Alla sperimentazione prenderanno parte 8 Maas operator (Aci
Infomobility, Envision, urbanNext, MooneyGo, Tabnet, UnipolMove, Movevision, Wetaxi). Attraverso le app dei vari operatori integrate in un unico sistema, gli utenti potranno accedere a una molteplicità di servizi: consultare i tempi di percorrenza del trasporto pubblico, noleggiare, prenotare e pagare un veicolo sharing, avere a disposizione soluzioni di mobilità che prevedono l’utilizzo del Tpl, dei taxi o quello di mezzi condivisi come monopattini o automobili.
A breve dalla piattaforma Maas sarà anche possibile consultare il posizionamento delle colonnine di ricarica, la
disponibilità di parcheggi e gli orari delle ferrovie regionali. Si potranno scegliere i mezzi preferiti, calcolare il prezzo alla migliore tariffa possibile e poi pagare, ottenendo vantaggi economici rilevanti grazie al cashback: l’utente, entro i 120 minuti di viaggio complessivi, si vedrà riaccreditare sulla carta di credito il 30% del costo del viaggio se utilizza due mezzi differenti, che sale al 40% se i mezzi sono tre o più.
Si potrà, per esempio, utilizzare il bus fino a un certo punto, poi salire sul tram, poi fare l’ultimo tratto in
bici o in monopattino, mezzo quest’ultimo che viene riportato alla sua funzione di mobilità e sottratto alla sua valenza esclusivamente ludica. Per il progetto sono stati stanziati 5 milioni di euro, oltre 2,42 milioni dai fondi Maas4Italy, il bando Pnrr che Roma Capitale si è aggiudicata nel 2022, 2 milioni dai fondi europei React-EU e 580mila euro dal Ministero dell’Ambiente.