venerdì, 29 Marzo 2024

A Latina la prima fiera del turismo sportivo

Dal 27 al 29 settembre i visitatori potranno provare diversi sport

Si svolgerà presso il Polo Fieristico Expo di Latina la prima Fiera dedicata al Turismo Sportivo, Tempo Libero, Ambiente e Benessere – Salone del Turismo Sportivo Accessibile, che vedrà il taglio del nastro venerdì 27 settembre alle 9.30, alla presenza di autorità religiose e civili, di atleti e presidenti di federazioni e di Luca Pancalli, presidente del CIP. Un format, quello di F.I.T.S. destinato a crescere nei prossimi anni, grazie a progetti e accordi con altre società di settore che verranno presentati in occasione del convegno mondiale "Tourism for Sport" in programma  il 15 e il 6 ottobre all'Idroscalo di Milano.
"Il turismo sportivo si sta dimostrando per le regioni che vi investono risorse economiche ed organizzative – spiega Paolo Marini, Presidente di Confindustria Latina – una fetta di mercato particolarmente interessante e promettente. F.I.T.S. vuole evidenziare proprio la completezza e il potenziale dell'offerta turistico-sportivo sotto due aspetti tra loro legati: il primo è la varietà del paesaggio italiano; il secondo è il riconoscimento del ruolo cruciale dello sport nel turismo del futuro e nella cosiddetta ‘destagionalizzazione' tanto necessaria alle nostre imprese".
Ma chi è il turista sportivo? A differenza di quello che si potrebbe immaginare, il turista sportivo non è solo chi pratica uno sport in maniera costante, sia da dilettante che da professionista. Il turista sportivo è il più delle volte l'appassionato disposto anche a lunghi spostamenti, pronto a spendere molto di più di quello che si immagini in attrezzature e per la vacanza all'insegna del suo sport preferito. Cerca posti speciali per poter raccontare, al ritorno della vacanze, delle sue "imprese", si informa su riviste specializzate e ha come riferimento i campioni del suo sport.
Durante i tre giorni della Fiera, molti degli espositori presenti avranno modo di intrattenere il pubblico con esibizioni e spettacoli a sorpresa. Nella parte esterna sarà data la possibilità ai visitatori di provare diversi sport ( golf, equitazione, tiro con l'arco solo per citarne alcuni), di ammirare e prenotare giri in Ferrari o Lamborghini, di fare un viaggio nel tempo con le auto e moto storiche. Spazio anche ai più piccoli con la parete per l'arrampicata, il percorso natura, i simulatori di guida, di canoa e di aerei e mini auto. Farà bella mostra di se uno sgargiante Dragon Boat e diverse imbarcazioni sportive.

News Correlate