Renata Polverini, presidente della Regione Lazio e Gianni Alemanno, sindaco di Roma, hanno preso parte all'evento promosso dall'Orp per la valorizzazione dei cammini spirituali della via Francigena. Dopo la visita al santuario di San Francesco a Greccio, accompagnati da istituzioni locali e pellegrini, hanno effettuato una passeggiata nel primo km del percorso francescano che porta dal santuario alla basilica di San Pastore.
“La Regione Lazio crede molto in questo territorio – ha detto la Polverini – perché coniuga quegli elementi come spiritualità, natura, cultura ed economia. Qui abbiamo realizzato uno dei 6 progetti che rientrano nell'ambito del distretto tecnologico per la cultura sul quale abbiamo investito molto. Approfittando dell'attrattiva di Roma dobbiamo creare anche per i territori del Lazio fuori la capitale le motivazioni per cui i turisti scelgono di visitare la nostra regione”. “Credo – ha detto Alemanno – che le vie del pellegrinaggio sono il modo migliore per venire a Roma da pellegrini. Sono qui per testimoniare l'attenzione di Roma e per sottolineare la forza del valore del pellegrinaggio. Roma rappresenta il centro della cristianità e il punto di arrivo di ogni pellegrino”.
Fabio Melilli, presidente della Provincia, ha i annunciato che “nei prossimi giorni partiranno i lavori per la realizzazione dei 4 villaggi del turismo religioso. La provincia coniuga un insieme di religiosità e turismo e al di là dei colori politici quando le istituzioni si impegnano per un obiettivo comune si possono realizzare cose importanti”.