Aeroitalia apre la nuova base operativa a Genova
10 Febbraio 2026, 10:22
Si è svolta presso l’aeroporto di Genova la conferenza stampa di presentazione alle istituzioni e al territorio ligure della nuova base operativa Aeroitalia presso l’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo.
La nuova base rappresenta un investimento significativo per la compagnia nel Nord-Ovest d’Italia: a Genova sono basati due aeromobili e impiegati circa 20 membri di equipaggio. L’operatività garantisce ai passeggeri un servizio dedicato con ATR 72-600 da 68 posti.
Il 2 febbraio 2026 Aeroitalia ha inaugurato il nuovo collegamento Genova-Roma Fiumicino, che rafforza il ruolo di Genova come scalo di riferimento per il traffico business e leisure. Il volo Genova-Roma Fiumicino ha le seguenti frequenze
- dal lunedì al venerdì: un primo volo mattutino (Genova-Roma ore 8:00; Roma-Genova ore 10:20) e un secondo serale (Genova-Roma ore 18:05; Roma-Genova ore 21:05);
- nel weekend: un volo il sabato (Genova-Roma ore 8:00; Roma-Genova ore 10:20) e uno la domenica (Genova-Roma ore 18:05; Roma-Genova ore 21:05).
Per la stagione estiva, Aeroitalia potenzierà i collegamenti tra la Liguria e la Sardegna, introducendo due nuove rotte: Genova–Alghero e Genova–Olbia. Questi collegamenti offrono ai passeggeri liguri maggiori opportunità di viaggio verso le principali destinazioni turistiche dell’isola.
Dettaglio delle frequenze:
Genova–Alghero operativo dal 5 giugno 2026: lunedì e venerdì con 2 frequenze settimanali (Genova-Alghero ore 12:40; Alghero-Genova ore 14:50);
Genova–Olbia operativo dal 4 giugno 2026: giovedì e domenica con 2 frequenze settimanali (Genova-Olbia ore 12:20; Olbia-Genova ore 14:40).

“L’apertura della base di Genova rappresenta per Aeroitalia un tassello fondamentale nel nostro piano di sviluppo, con l’obiettivo di offrire ai cittadini liguri collegamenti puntuali, efficienti e in linea sia con le esigenze di lavoro sia con quelle di viaggio e tempo libero. Abbiamo scelto di investire sul Cristoforo Colombo per valorizzare il potenziale strategico di Genova come porta d’accesso alla Liguria e all’intero Nord-Ovest, con un’attenzione particolare ai collegamenti con Roma Fiumicino e alle destinazioni ad alto interesse turistico come la Sardegna nella stagione estiva. Siamo convinti che questa scelta contribuirà a generare valore per il territorio, migliorando la mobilità e stimolando i flussi commerciali e turistici in tutta la regione, a beneficio dell’economia locale e dell’attrattività complessiva della Liguria”, ha detto Gaetano Intrieri, AD di Aeroitalia.
“Oggi è una giornata importante non solo per l’aeroporto di Genova, ma per tutta la Liguria. Il nuovo collegamento con la Capitale e due nuove rotte verso una destinazione strategica come la Sardegna testimoniano la ritrovata attrattività del Cristoforo Colombo nella geografia aeroportuale del Paese”, ha aggiunto Enrico Musso, presidente dell’Aeroporto di Genova.