Nuovo record storico per l’aeroporto di Genova


L’Aeroporto di Genova ha registrato un nuovo traguardo storico superando i 1.537.044 milioni di passeggeri movimentati registrato nel 2019, in anticipo di un anno rispetto al cronoprogramma indicato nel piano industriale approvato dagli azionisti nel settembre 2024. Il risultato è stato possibile grazie ai 4 nuovi collegamenti partiti nel corso dell’anno (Varsavia, Cracovia e Budapest tramite Wizz Air e Madrid con Volotea), all’incremento delle frequenze su Tirana (Wizz Air), Parigi Orly (Volotea) Barcellona (Vueling), Monaco di Baviera (Air Dolomiti/Lufthansa) e dalla ripartenza dei charter crocieristici grazie alla collaborazione con Costa Crociere e TUI (quasi 30mila passeggeri movimentati in 7 mesi).

Il superamento del record è stato festeggiato mattina all’interno della nuova ala est dello scalo genovese con la consegna simbolica di una carta di imbarco celebrativa e di due biglietti omaggio a/r a una coppia di passeggeri in partenza su un volo Air Dolomiti, via Monaco di Baviera con destinazione finale Boston.

“Il superamento del record storico raggiunto nel 2019 è la conseguenza dell’ottimo lavoro di squadra portato avanti dall’intero personale dell’Aeroporto di Genova – ha affermato Enrico Musso, presidente Aeroporto di Genova – Questo risultato ci motiva a proseguire con sempre maggiore impegno il lavoro finalizzato alla crescita dell’attrattività dello scalo grazie all’incremento del numero di destinazioni e al miglioramento dei servizi offerti ai viaggiatori”.

“Siamo particolarmente orgogliosi che a segnare questo traguardo storico per l’aeroporto di Genova sia stato proprio un passeggero di Air Dolomiti – ha commentato Steffen Harbarth, CEO di Air Dolomiti -È un’ulteriore conferma degli eccellenti rapporti di collaborazione che ci legano allo scalo genovese e dell’importanza strategica che il traffico di Genova riveste per la nostra compagnia, in particolare sul collegamento con Monaco di Baviera. Per celebrare simbolicamente questo momento, abbiamo deciso di omaggiare i due passeggeri con due biglietti di andata e ritorno Genova – Monaco, come segno di ringraziamento e di condivisione di un risultato che è frutto del lavoro di squadra tra aeroporto e compagnie aeree”.

Con 26 rotte operate da 9 compagnie che collegano Genova a 23 destinazioni in 12 paesi europei, il Genova City Airport prosegue nel suo percorso di crescita con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il network di destinazioni servite e diventare sempre più un punto di riferimento per i viaggiatori che scelgono la Liguria come destinazione di vacanza o giungono sul territorio per lavoro, senza dimenticare tutti coloro che, invece, desiderano partire da Genova per visitare altre destinazioni in Italia e all’estero.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social