Il Comune di Genova e l’Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un programma di valorizzazione del sistema difensivo seicentesco e delle fortificazioni esterne. Con questa firma prende l’avvio la fase operativa che, grazie a interventi mirati, potrà ottimizzare l’utilizzo di questi beni e renderli fruibili a cittadini e turisti.
Forte Begato sarà il progetto pilota di questa operazione, che interesserà tutte le fortificazioni individuate nel programma di valorizzazione. A breve sarà pubblicato un bando per la concessione dei locali, bar e ristoranti presso il Forte.
“Dopo l’accordo di ottobre dello scorso anno con l’Agenzia del Demanio, che ha sancito il passaggio dei Forti al Comune di Genova – dice Emanuele Piazza, assessore al patrimonio del Comune di Genova – stiamo dando gambe ai progetti che consentiranno di valorizzare un patrimonio di notevolissimo valore storico per la città. I Forti costituiscono, insieme al centro storico, ai musei e ai beni architettonici di Genova, uno degli elementi su cui puntare per la vivibilità della città e per consolidare il rilancio di Genova come meta del turismo culturale e verde”.
“Notevole successo – sottolinea Italo Porcile, assessore all’ambiente e ai Fort, – hanno riscosso le 2 aperture domenicali di Forte Begato nel mese di marzo, con manifestazioni di carattere sportivo e culturale che ne hanno evidenziato ancora una volta l’attitudine a diventare un importante contenitore per gli eventi cittadini. L’obiettivo è dare continuità a queste azioni di valorizzazione, offrendo a genovesi e turisti la possibilità di riconquistare un’area ricca di suggestione per la sua posizione dominante e panoramica”.