giovedì, 18 Aprile 2024

Berlangieri: inutile togliere competenza alle Regioni

“Togliere le competenze esclusive sul turismo alle regioni più che un intervento 'chirurgico' sul Titolo V della Costituzione, sarebbe un intervento inutile. Oggi c'è bisogno di considerare il turismo un fattore di sviluppo strategico, di varare sostegni economici per farlo uscire dalla crisi e creare le condizioni per agganciare la ripresa”. Con queste parole Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria, commenta l'ipotesi di togliere poteri alle Regioni alla vigilia della Bit d Milano. L'evento sarà trattato durante una conferenza stampa della Commissione Turismo della Conferenza Regioni Italiane per avviare un confronto a tutto campo con il Governo che rilanci il comparto.
“Le Regioni italiane – ha aggiunto Berlangieri – concordano sulla necessità stringere un rapporto di collaborazione e cooperazione molto stretto con il Governo, ma vanno lasciate loro le competenze esclusive. Portare indietro le lancette non farà risparmiare un euro, visto che i trasferimenti dello Stato alle Regioni equivalgono a zero. Sarebbe meglio invece – ha concluso – che il Governo ponesse il turismo, con il peso che rappresenta nel Pil, al centro delle politiche nazionali”.
Relativamente alla sua partecipazione alla Bit, la Regione Liguria con l'agenzia 'In Liguria', sarà presente nel Padiglione Italy, con uno stand che ospiterà 22 operatori accreditati tra consorzi, TO e adv.

News Correlate