martedì, 16 Aprile 2024

Berlangieri: turismo resti di competenza delle Regioni

L’assessore propone al governo di far rete degli aeroporti per incentivare incoming

Non ha nessun dubbio l'assessore regionale ligure Angelo Berlangieri circa la competenza attribuita alle Regioni sul turismo. "Il turismo deve restare di competenza delle Regioni, l'assetto costituzionale va mantenuto così com'è" sottolinea in risposta alla proposta del ministro del Turismo Piero Gnudi secondo cui "bisogna modificare il titolo V della Costituzione affinché il turismo torni a essere materia concorrente, per lavorare meglio insieme e non buttare i soldi".
Per rendere il turismo competitivo sul mercato mondiale, Berlangieri chiede invece al governo Monti "di mettere a punto al più presto un piano per la programmazione generale e una messa a fuoco di tutte le competenze con l'indicazione tutte le fonti di finanziamento. In modo strutturale, se è vero che il turismo è un sistema economico del Paese".
Nessun governo, sostiene ancora l'assessore, ha mai individuato ad esempio una rete con i diversi punti nodali delle strutture aeroportuali per fare incoming e dar vita a tutti i sistemi di collegamenti e trasporto per far raggiungere agevolmente ai turisti le località turistiche.

 

News Correlate