Marco Scajola, assessore al Turismo della Regione Liguria, sta elaborando un progetto di legge da presentare al Governo per superare la Bolkestin.
L’impianto legislativo potrebbe rappresentare la soluzione del caos-concessioni, varando una proroga trentennale delle stesse. Scajola ne parlerà a Rimini dove da domani, venerdì 9 ottobre, si riuniscono le associazioni dei balneari per discutere dello stallo delle concessioni demaniali e le incognite che genera la direttiva nelle attività dei titolari degli stabilimenti balneari. Obiettivo dell’incontro è far sì che il Governo si attivi subito per superare la Bolkestein, nella parte turistica e balneare, per trovare rapidamente una soluzione per un provvedimento che nel 2020 imporrà l’asta delle concessioni esistenti.
“La Liguria è tra le regioni più colpite dalla Bolkestein con 3800 concessioni balneari lungo i 300 km di costa, di cui un centinaio sono spiagge – afferma Scajola – Il rinvio alla Corte di Giustizia Europea della decisione sulla legittimità della proroga al 2020 ha ulteriormente peggiorato alla situazione. I tempi di tale decisione non sono fissati e le scadenze si avvicinano. Il Governo italiano non può lasciare migliaia di cittadini in balia di una sentenza, qualunque essa sia”.