venerdì, 26 Aprile 2024

Ecco la Fondazione Atlante, quando turismo fa rima con solidarietà

Costituita da Amadeus Italia, Ventura Travel e Uvet. Tra i primi progetti ricostruire Monteross

Coniugare turismo, solidarietà e cultura. E' l'obiettivo della Fondazione Atlante, la nuova organizzazione filantropica costituita lo scorso dicembre da Amadeus Italia, Ventura Travel e Gruppo Uvet. In particolare, la Fondazione intende finanziare iniziative solidali collegate al turismo nell'ambito di tre macro aree specifiche: sociale, cultura ed educazione. Inoltre Fondazione Atlante promuove i diritti delle popolazioni sempre più spesso coinvolte nelle differenti sfaccettature dello sfruttamento.
Tra i primi progetti di Atlante, la ricostruzione di Monterosso (La Spezia). La fondazione ha infatti aiutato il piccolo comune delle Cinque Terre a rialzarsi, partecipando economicamente al rifacimento di Piazza Garibaldi, la piazza centrale di Monterosso, completamente travolta e distrutta dalle acque dell'alluvione. "I lavori non sono finiti, ma siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – ha commentato Angelo Maria Betta, sindaco di Monterosso al Mare – dopo sette mesi da quel tragico evento, oggi il paese appare rinato: le strade sono pulite, i negozi del centro sono aperti, i bar hanno posizionato i tavolini all'esterno e gli alberghi sono pronti per ricevere i turisti che durante la stagione estiva affollano queste terre. I segni dell'alluvione sono ancora visibili e c'é ancora molto da fare per mettere il Paese in sicurezza, ma ce la faremo, anche grazie alla forza e all'aiuto che tutti continuano a dimostrarci".    
La Fondazione sostiene anche i progetti di Vida a Pittinga onlus, l'associazione di cui è socio sostenitore il comico Enrico Bertolino, presente alla conferenza stampa di presentazione di Atlante.

News Correlate