giovedì, 25 Aprile 2024

Liguria, nel 2013 turismo segna boom con 71 milioni di presenze

Ammontano a 71 milioni e 247 mila le presenze turistiche in Liguria nel 2013 con un impatto economico da oltre 5 miliardi di euro. È quanto evidenzia l’ultimo rapporto curato dall’Osservatorio Turistico Regionale per Unioncamere Liguria. I pernottamenti sono stati 13 milioni e 521 mila con un impatto economico da oltre 1 miliardo e 640 milioni (il 32,2%); 57 milioni e 726 mila le presenze dei vacanzieri in abitazioni private con un impatto da quasi 3 miliardi e 457 milioni di euro (il 67,8%).
Ma a fare la parte del leone è il turismo straniero, nonostante l’Osservatorio rilevi un calo complessivo rispetto al 2012 sia in termini di presenze (-4,8%) sia di spesa turistica (-14,8%), legato esclusivamente al turismo italiano e alle presenze nelle abitazioni private (-10,3% le presenze, -21,7% i consumi). Una flessione, quella delle presenze turistiche stimate sul territorio ligure, che trova conferma anche nell’analisi territoriale, dalla quale emerge una diminuzione dei flussi turistici complessivi che interessa tutte le province con la sola eccezione della Spezia, dove crescono le presenze stimate degli italiani nelle abitazioni private e quelle dei turisti stranieri che scelgono di soggiornare nelle strutture ricettive.
”In controtendenza il turismo nelle città: l’andamento dell’occupazione nelle imprese ricettive in città – sottolinea Paolo Odone, presidente di Unioncamere Liguria – registra nel 2013 un trend di crescita rispetto allo scorso anno, quando si era assistito ad una contrazione delle vendite”.
“Le città – rileva Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria – ospitano in media il 12,1% dei turisti in vacanza in Liguria e si distinguono per il forte appeal nei confronti della domanda internazionale. Quelle nelle città liguri sono vacanze multi-prodotto che vanno al di là delle visite a musei e monumenti”.

News Correlate