La 22^ edizione di Antiqua, Mostra Mercato di Arte Antica in programma a Genova dal 16 al 24 gennaio, si amplia e coinvolge il Conservatorio Niccolò Paganini.
Il padiglione Blu ospiterà oltre una cinquantina di espositori, con nomi importanti provenienti da tutta Italia, che presenteranno arredi e oggetti di alto antiquariato, gioielli, tappeti e dipinti antichi accanto a un percorso museale realizzato in collaborazione con l’Accademia e l’Associazione Amici dell’Accademia.
Molto ricco il calendario degli eventi programmati nell’Agorà di Antiqua: accanto alle lezioni dal vivo che impegneranno gli studenti dell’Accademia debutta un ciclo di conferenze tematiche con la partecipazione di esperti del settore; negli spazi espositivi gli studenti e i docenti del Conservatorio organizzeranno incontri ravvicinati con i diversi strumenti musicali: saranno suonati, mostrati e descritti rispondendo anche alle curiosità del pubblico.
In contemporanea il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova ospiterà ‘Antiqua in museo’, una selezione di pezzi di grande pregio prestati dagli espositori e selezionati dal curatore del Museo Giulio Sommariva.
La mostra sarà aperta negli stessi orari di Antiqua e vi si potrà accedere utilizzando il biglietto d’ingresso della manifestazione. Antiqua sarà aperta nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 20, nei giorni feriali dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, 8 il ridotto.