Inaugurata Casa Sanremo, impatto da circa 250 mln
16 Febbraio 2026, 10:55
Showcase musicali, presentazione di libri, talk show, ma anche momenti dedicati al food e alle eccellenze italiane. Sono alcune delle attività in programma a Casa Sanremo, l’hospitality ufficiale del Festival di Sanremo, inaugurata in serata nella struttura del Palafiori, a poche centinaia di metri dal teatro Ariston.
Giunta alla sua 19^ edizione, quest’anno avrà 150 partner e una superficie in crescita di ottomila e cinquecento mq. Al taglio del nastro erano presenti, oltre al patron Vincenzo Russolillo, anche l’assessore al Turismo e Manifestazioni di Sanremo Alessandro Sindoni e gli assessori regionali Luca Lombardi e Marco Scajola.
“Realizzare qualcosa del genere, in meno di quaranta giorni, non è umano – ha detto Russolillo – Abbiamo fatto un piccolissimo miracolo”. Nel portare i saluti del sindaco Alessandro Mager, Sindoni ha sottolineato che “oggi si parte ufficialmente verso il Festival. Questa non è la Casa degli Italiani, perché è da qui che si fa promozione dell’Italia nel mondo. Il connubio di Sanremo con il Festival non dovrà mai spezzarsi”.
Lombardi ha inoltre portato alcuni dati significativi sulle ricadute del Festival in Liguria: “Pensate che ha un impatto economico di circa 250 milioni di euro, per 1.450 posti di lavoro. E’, quindi, importantissimo conservare il Festival proprio a Sanremo, che è in Liguria”.