Dal Mimit 51 milioni alle pmi del turismo in Liguria


I settori alloggiativi e dei servizi di ristorazione in Liguria al giugno 2025 hanno registrato oltre 51 milioni di nuovi finanziamenti dal Fondo di garanzia per le Pmi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con 354 domande accolte. E’ quanto è emerso nel corso della riunione a Savona della Commissione regionale Abi Liguria, presieduta da Luigi Zanti, con il Direttore dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona e Responsabile Turismo di Confindustria Liguria, Carlo Scrivano.

Il Fondo di garanzia viene attivato presentando una domanda di finanziamento a una banca e richiedendo contestualmente che sul finanziamento venga acquisita la garanzia diretta del Fondo. E’ poi la banca stessa ad occuparsi della domanda.

“L’andamento confortante della recente stagione turistica – ha detto Carlo Scrivano di Confindustria – impone di proseguire il rafforzamento del settore in senso ancora più moderno, sostenibile e competitivo. Accanto al necessario rilancio della mobilità infrastrutturale, resta fondamentale il sostegno bancario in termini di disponibilità di risorse, consulenza e supporto per l’accesso a fondi pubblici e comunitari, con risposte rapide e riferimenti tecnici ben identificabili sul territorio”.

Abi Liguria ha rinnovato la disponibilità a collaborare. Luigi Zanti ha dichiarato che “diventa fondamentale stimolare nuovi investimenti e incoraggiare sul terreno della progettualità, anche attraverso strumenti di agevolazione che siano sempre più efficienti, efficaci e coordinati tra loro, per evitare duplicazioni e ritardi operativi”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social