Loano diventa la destinazione dello ‘stare bene’
13 Giugno 2025, 12:00
Con l’arrivo dell’estate, Loano si presenta con una rinnovata immagine e una visione chiara: affermarsi sempre più come destinazione turistica capace di coniugare benessere, autenticità e qualità della vita, in ogni stagione. ‘Loano, la vacanza che ti fa star bene’ è la promessa della destinazione, costruita su un’identità visiva moderna, dinamica e coerente con i valori della città.
La nuova immagine nasce da una riflessione profonda sul territorio e da una strategia di comunicazione orientata ai bisogni del turista contemporaneo. Un logo che esprime movimento e armonia e una palette cromatica fresca e solare saranno anche declinati per i quattro diversi temi vacanza – Sea&Sun, Outdoor&Nature, Food&Craft, Well-being&Sport – per raccontare l’identità plurale di Loano in modo accessibile e coinvolgente.



“Il progetto di ristrutturazione dell’immagine e dell’offerta turistica iniziato nel 2022 trova una svolta importante – spiegano il sindaco Luca Lettieri ed il vicesindaco con delega a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio – L’analisi del sistema turistico cittadino ed il ‘Piano Strategico di sviluppo e marketing turistico’ elaborato dagli esperti di For Tourism sulla base di questi dati ha portato dapprima alla definizione delle 4 ‘anime’ turistiche della città e poi alla costruzione di ‘Reti di destinazione’ che aggregassero operatori del turismo, dello sport e dell’outdoor pronti a lavorare insieme a noi e tra loro per riorganizzare e proporre un’offerta turistica di qualità, con servizi, alloggio, esperienze e attività adatti alle necessità dei quattro segmenti individuati. Negli ultimi mesi, grazie alla preziosa collaborazione di Studiowiki, abbiamo ulteriormente affinato sia i target turistici che le strategie di comunicazione, promozione e organizzazione dell’offerta, individuando quattro specifici ‘temi vacanza’ sui quali concentrarci.
Il logo elaborato da Studiowiki racchiude, in una semplice rielaborazione della lettera O, la bellezza delle onde marine, la plasticità dei movimenti di chi fa sport e la dolcezza dell’ambiente naturale marino e dell’entroterra. Lo slogan, invece, sintetizza perfettamente ciò che, da sempre, vogliamo portare all’attenzione dei nostri ospiti: venire in vacanza a Loano fa bene sotto tantissimi punti di vista”.
“Abbiamo voluto restituire a Loano un’immagine che fosse all’altezza della sua anima: una città che accoglie, rigenera e ispira – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki – Il nostro lavoro parte dal territorio e si traduce in un linguaggio visivo semplice ma distintivo, capace di parlare a pubblici diversi senza perdere autenticità”.
Tra le principali azioni previste dal piano di comunicazione strategica che si svilupperà nei prossimi mesi, sono previsti il lancio di un nuovo portale turistico integrato con il sistema DMS regionale, la distribuzione di un magazine bilingue di destinazione (evoluzione della tradizionale brochure turistica) e il potenziamento della strategia social e digital advertising per valorizzare esperienze, eventi e itinerari. A queste si affiancano il lavoro della Redazione di Destinazione, motore della produzione di contenuti locali, e il coordinamento continuo con operatori, stakeholder e media per rafforzare il posizionamento nazionale e internazionale della città.