venerdì, 19 Aprile 2024

Primavera outdoor a Finale Ligure, tra sport acquatici, camminate e whale watching

Con l’arrivo della primavera, a Finale Ligure scatta subito la voglia di mare. Per un momento di benessere, camminare o rilassarsi in riva al mare nelle prime giornate di sole è l’ideale, soprattutto lungo gli 8 km di spiagge di Finale Ligure. Dalla celebre Baia dei Saraceni,alla spiaggia sabbiosa a ridosso del borgo marinaro di Varigotti. Passando per la spiaggia del Castelletto o di San Donato, dove tra sabbia e ciottoli nel 2021 ha nidificato la tartaruga Caretta Caretta, fino al lungo lido sabbioso che collega i rioni Finalpia e Finalmarina. A Finale Ligure ciascuno può trovare la soluzione che più si adatta al proprio stile di vita.
Pur senza scendere in spiaggia, è rigenerante anche una semplice passeggiata che dall’elegante Lungomare Migliorini di Finalmarina porta fino a Varigotti.
Canoa e kayak, immersioni subacquee, sup, vela, windsurf: gli sport acquatici praticabili a Finale Ligure sono tantissimi, ma, soprattutto se si è alle prime armi, sempre affidandosi a operatori e istruttori qualificati. Una vacanza a Finale Ligure può essere occasione per andare in barca a vela. Con base nel porto turistico di Capo San Donato, il Circolo Nautico del Finale e la sezione finalese della Lega Navale organizzano corsi di vela, tenuti da istruttori FIV, preparati e costantemente aggiornati per tutte le fasce d’età, anche con possibilità di lezioni singole, individuali e di gruppo.
Chi vuole sperimentare la sensazione di dominare il vento e le onde, deve provare gli sport acquatici con tavola.
Per entrare in contatto con la natura e il mare e ammirare le coste da un punto di vista privilegiato, molti stabilimenti balneari e la sezione finalese della Lega Navale, offrono la possibilità di effettuare escursioni, corsi e lezioni di canoa e kayak.
Infine, i fondali di Finale Ligure hanno molto da offrire a chi vuole cimentarsi per la prima volta con gli sport subacquei: lo snorkeling – che possono praticare tutti, con minima attrezzatura necessaria e preparazione fisica media – e poi il diving, l’immersione subacquea, da approcciare in sicurezza, imparando le tecniche base e affidandosi a istruttori qualificati.
Whale watching nel Santuario dei Cetacei, snorkeling alla scoperta dei segreti dei fondali marini, ma anche iniziative di educazione ambientale: Finale Ligure sa come avvicinare i bambini alla natura e al mare. Nel cuore del Santuario Pelagos basta allontanarsi di poche miglia dalla costa, per avvistare cetacei di almeno otto specie diverse: stenelle, tursiopi, delfini comuni, grampi, globicefali, capodogli, balenottere comuni, zifi. Una gita in barca insieme a ricercatori e biologi può insegnare a grandi e piccini a conoscere e rispettare l’ambiente marino.
Scoprire il mare nelle sue mille forme e colori attraverso attività di snorkeling naturalistico e iniziative didattiche è possibile insieme alle guide di Salto Nel Blu.
Per ulteriori informazioni www.comunefinaleligure.it

 

News Correlate