venerdì, 8 Novembre 2024

Rush finale per la pista ciclopedonale del Ponente

“È un'opera che abbiamo iniziato e che finiamo, che sta avendo un impatto bello e importante per il turismo, per l'ambiente, per la ricettività della zona. È un lavoro di 10 anni che permetterà di percorrere in bicicletta il tragitto da San Lorenzo a Ospedaletti. La pista è già aperta da San Lorenzo a Sanremo: manca l'ultimo pezzo che la renderà percorribile integralmente dal 22 marzo per oltre 24 km”. È quanto ha affermato Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, presentando alla stampa la conclusione dei lavori per la pista ciclopedonale del Parco costiero del ponente ligure.
Il quarto lotto dei lavori per la pista ciclabile del ponente, commissionato dalla società per azioni Area 24, è costato 2.546.241 euro provenienti da fondi Par Fas (1.516.993 euro), e fondi di Area 24 (629.248 euro). L'intervento aveva avuto inizio a maggio 2013 e si concluderà il 22 marzo, quando l'opera verrà aperta al pubblico e inaugurata alla presenza del campione Eddie Merckx.
“Adesso – ha aggiunto Burlando – comincia la sfida per andare avanti e immaginare di proseguire la pista verso Andora, a levante. Con i finanziamenti di questo Fas, via via che la ferrovia si sposterà, potranno essere avviati alcuni pezzi: la cosiddetta incompiuta del Dianese e, se si vorrà – ha concluso – anche il pezzo di Imperia città, in cui non si seguirà il tracciato ferroviario ma se ne farà uno a parte”.

News Correlate