martedì, 23 Aprile 2024

Savona, crocieristi Costa generano 15 mln di euro

Nel 2011 i viaggiatori arrivati in città sono stati 950 mila

Gli attracchi delle navi della Costa Crociera al Palacrociere di Savona generano un impatto economico di 15 milioni di euro sulla città. Proprio ieri è stato presentato uno studio congiunto del Siti (istituto Superiore Sistemi Territoriali Innovazione) e del Politecnico di Torino su come si muovono i turisti una volta che sbarcano dalle navi. Lo studio è stato presentato a bordo della Costa Magica alla presenza del dg della compagnia di crociera Gianni Onorato.
“Il motivo dello studio era capire in che modo anche da un punto di vista fisico, come interagiscono con la città i viaggiatori, qual è il livello di soddisfazione dei crocieristi a Savona – spiegano Giuseppe Pollichino e Marco Cavallero, ricercatori del Siti – Abbiamo calcolato che i crocieristi spendono mediamente 37 euro al giorno ogni volta che scendono dalla nave''.
L'anno scorso i crocieristi che sono passati da Savona sono stati 950 mila, di questi il 25% in transito.
“Non conoscono Savona, c'è però un interesse forte a conoscere la città – dicono i due ricercatori – sono molto soddisfatti comunque della loro sosta. I turisti si concentrano soprattutto sul Priamar con i suoi scavi archeologici, nella Vecchia darsena, al mercato di piazza del Popolo, al Duomo e nel centro storico. Interessante sapere anche che attraverso la compilazione di questionari che il 64% dei turisti non hanno dichiarato situazioni negative trovate in città''. Inoltre, è stato rilevato che  al 70% piace fare shopping, percentuali residuali invece riguardano le attrattative di cinema e teatri.
“I crocieristi conoscono poco Savona, ma quando tornano a bordo sembra che il livello di apprezzamento sia positivo. È un dato che può essere ancora migliorato. Con gli enti e le istituzioni locali possiamo mettere in moto nuove azioni per aumentare il sistema di accoglienza a Savona”' ha detto Onorato.

News Correlate