Varazze lancia nuovo brand turistico e inaugura stagione


Con l’arrivo dell’estate, Varazze si presenta al pubblico con un nuovo volto: nasce il brand turistico ‘Varazze – All Season Holidays’, accompagnato da un piano di comunicazione strategico per rafforzare l’identità della destinazione e valorizzare un’offerta in perfetto equilibro tra balneare, patrimonio naturale, storico e culturale, che rende il territorio attrattivo tutto l’anno.

Il progetto grafico ruota attorno all’idea di ‘orizzonti verticali’: un’immagine che unisce la vastità del mare aperto e le vette delle montagne alle spalle della città, in un equilibrio dinamico e rigenerante. Il nuovo logo si ispira alla brezza marina, simbolo di benessere e movimento, e richiama il legame profondo tra la natura e l’anima di Varazze.

Proprio a partire dal nuovo logo e al concetto di ‘brezza della vacanza’ si svilupperà anche la campagna di comunicazione, che punta a consolidare l’immagine, l’identità e la notorietà della destinazione. Tra i prossimi passi del piano strategico di comunicazione, anche l’apertura di canali social dedicati alla promozione turistica, che andranno ad affiancare i canali istituzionali del Comune di Varazze, e il nuovo portale turistico Varazze.it, online a partire dal 30 giugno prossimo, realizzato da Kumbe, agenzia trentina specializzata nella creazione di piattaforme digitali per destinazioni turistiche.

“Il nuovo brand e la nuova strategia di comunicazione sono molto più di una campagna estiva: sono il segno di un cambiamento di visione – dice Luigi Pierfederici, sindaco di Varazze -Ci siamo posti l’obiettivo di crescere in modo armonico, valorizzando tutte le energie della città: dagli operatori economici alle associazioni culturali e sportive, dal tessuto commerciale ai protagonisti dell’accoglienza. Varazze dispone già di un prodotto turistico di qualità, ricco e articolato, che deve essere veicolato in modo unitario, perché il nostro territorio ha davvero molto da offrire. Lo sviluppo del territorio passa attraverso il turismo, che è una delle nostre ricchezze principali, e per questo occorre comunicare meglio, insieme, ciò che siamo. Fare rete è la parola d’ordine di questo nuovo piano di comunicazione, che è partito dall’analisi di ciò che già esiste per valorizzarlo, coordinarlo e metterlo a sistema. È un progetto collettivo e partecipato, che punta su qualità, sostenibilità e destagionalizzazione: una strategia che consentirà di sviluppare ulteriori opportunità per la nostra città”.

L’offerta turistica di Varazze è stata inoltre aggregata in 6 temi vacanza, intorno ai quali si svilupperanno tutte le attività di comunicazione e promozione della destinazione: Outdoor & Natura, Mare & Spiagge, Cultura & Tradizioni, Gusto & Lifestyle, Wellness & Relax, Eventi & Sport. In particolare, l’estate 2025 sarà caratterizzata da un ricco calendario di eventi, che intersecano diversi filoni tematici per intercettare un pubblico ampio, di tutte le età.

“Abbiamo voluto creare un’offerta che valorizzasse tutte le anime della città – culturale, musicale, sportiva e ambientale – puntando su eventi che parlino a un pubblico ampio e diversificato», concludono l’Assessore al Turismo Marilena Ratto e l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno. «È un’estate pensata per residenti, turisti affezionati e nuovi visitatori, all’insegna della qualità e della partecipazione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social