sabato, 27 Aprile 2024

Cinque Terre Express, rincari per turisti ma sconti per giovani

Un rincaro delle tariffe del treno turistico ‘Cinque Terre Express’ per un valore complessivo stimato di circa 4-5 milioni dal 31 marzo al 2 novembre permetterà di rendere gratuiti dal primo gennaio gli abbonamenti ferroviari per gli under 19 residenti in Liguria, di scontare del 50% quelli per i giovani dai 19 ai 26 anni e dell’80% gli abbonamenti nella tratta Levanto-La Spezia per i residenti o proprietari di seconde case nei Comuni delle Cinque Terre. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale illustrata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale ai Trasporti Augusti Sartori.

“Abbiamo approvato il nuovo piano tariffario per il 2024 del trasporto pubblico regionale via ferro – commenta Toti – utilizziamo i soldi che pagano i turisti per viaggiare in luoghi particolarmente pregiati della Liguria per garantire alla fasce più fragili della popolazione residente in Liguria dei trattamenti agevolati e segmentiamo le tariffe del ‘Cinque Terre Express’ per porre delle regole al fenomeno dell’overtourism. Non ci aspettiamo un calo dei flussi turistici alle Cinque Terre superiore al 10%, – ribadisce Toti – non ci aspettiamo alcun danno all’economia regionale”.

Secondo le stime sono 21mila gli abbonamenti ferroviari degli under 26 attualmente in Liguria e oltre 4 milioni i turisti in arrivo ogni anno alle Cinque Terre. Dal 31 marzo le tariffe del treno turistico ‘Cinque Terre Express’ saranno segmentate in tre colori a seconda dei momenti di alta o bassa stagione.

“Un’altra novità è che da e per le Cinque Terre avremo i treni fino alle 2 del mattino, non più fino a mezzanotte, – sottolinea l’assessore Sartori – una misura non solo per i turisti ma per tutti le persone che lavorano alle Cinque Terre e che a fine turno devono magari tornare alla Spezia dove risiedono”. Il piano siglato dalla Regione Liguria con Trenitalia prevede la sterilizzazione degli aumenti degli abbonamenti ferroviari mensili o annuali per tutti i residenti in Liguria, il raddoppio delle penali per i ritardi e conferma gli aumenti dei biglietti singoli già previsti nel contratto di servizio.

News Correlate