Le navi Hanjin Italy e Tabul attraccheranno a Genova, dopo aver toccato il porto di Valencia. L’arrivo è atteso per il fine settimana. Nel capoluogo ligure saranno sbarcati i container destinati ai porti, oltre che di Genova, di La Spezia, Malta e Capodistria. Lo riferisce un comunicato di Confetra, la confederazione dei trasporti e della logistica sulla base delle notizie che la società ha comunicato al presidente dell’associazione, Nereo Marcucci. A seguito del fallimento della società sudcoreana Hanjin Shipping proprietaria delle navi di spedizioni, le imbarcazioni sono rimaste bloccate in acque internazionali.
Nonostante lo stay order, cioè la procedura di protezione dal sequestro delle navi da parte dei creditori, non sia stato ancora emesso né in Spagna né in Italia, la Hanjin – si legge nella nota – ha deciso di sbarcare a proprio rischio.
“Questo risultato – prosegue la nota – si è ottenuto grazie ad una intensa collaborazione dei ministeri delle Infrastrutture e Trasporti e dello Sviluppo Economico con il sistema Confetra, in particolare Fedespedi e Federagenti. Ci si aspetta che nei prossimi giorni il Tribunale Fallimentare di Roma autorizzi la procedura di protezione.