Si è concluso con l’ultimo weekend di agosto il progetto ‘To_Nite bus’ che ha visto il Comune di Savona come ente capofila di una collaborazione tra 9 Comuni (Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Mare, Savona, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno e Noli), la Provincia di Savona, la Regione Liguria, Confcommercio, ACI e il Sindacato Locali da Ballo. I mezzi TPL, due bus, uno a Levante e uno Ponente di Savona, hanno percorso ogni venerdì e sabato, a partire dal 20 giugno, 45 km di costa con l’obiettivo di snellire il traffico di mezzi privati verso i locali della movida e di proporre il tema della sicurezza stradale. 2.177 i biglietti staccati per una media di 198 persone a weekend.
“Quella del ‘To_Nite’ si è rivelata un’esperienza più che positiva. Nonostante un’estate a dir poco deludente dal punto di vista meteorologico, i mezzi TPL hanno trasportato, fino a tarda notte, giovani verso le discoteche e turisti o savonesi verso i locali e le piazze della riviera che organizzavano nella nostra provincia ogni sorta di evento. Spero di mettere insieme di nuovo tutte le amministrazioni che hanno partecipato quest’anno per il ‘To_Nite 2015’ e, perché no, magari allargare il circuito a ponente”, ha commentato Sergio Lugaro, assessore a Partecipazione e Decentramento del Comune di Savona.
“Tra i molti aspetti positivi del servizio, vorrei sottolineare come il ‘To_Nite bus’ si sia rivelato un elemento positivo per attrarre e trattenere i giovani nel nostro comprensorio, evitando lo spostamento verso altre località e contribuendo così all’economia locale grazie all’attivazione di servizi che prima non eravamo in grado di fornire”, ha detto Paolo Apicella, l’assessore al Turismo del Comune di Savona.