venerdì, 19 Aprile 2024

Bilancio in rosso per il turismo ligure nel 2012

Nell’ultimo trimestre in calo il dato dell’occupazione camere

L’ultimo trimestre del 2012 chiude in calo per il turismo in Liguria. L’analisi dell’Osservatorio Turistico Regionale, ha chiamato in causa oltre mille operatori liguri del ricettivo fra quelli del comparto alberghiero e quelli del comparto extralberghiero che hanno dichiarato un’occupazione camere pari a 30,9% in ottobre, con un calo dell’8,8% rispetto al 2011, seguito da una tenuta nel mese di novembre (23,2% di camere vendute, +0,4%). A dicembre i dati mostrano un 16,9% di camere occupate, (-2,2% rispetto alle rilevazioni provvisorie dello scorso anno).
“L’ultimo trimestre 2012 – fa notare Angelo Berlangieri, assessore – conferma un bilancio complessivamente in rosso per l’intero anno, con una riduzione iniziale nelle percentuali di occupazione camere in inverno e in primavera, solo in parte compensato dalle vendite dell’alta stagione estiva”.
Il calo della domanda è stato ben gestito dalle strutture alberghiere grazie ad una diffusa politica di pricing, già da tempo messa in atto: anche nell’autunno, come nei mesi precedenti, risulta differenziata per categoria ricettiva, con un leggero ridimensionamento nelle strutture di bassa e media categoria (-0,4% per gli 1-2 stelle; -0,7% per i 3 stelle), e una riduzione forte nei 4 e 5 stelle (-9%). Il calo di prezzi produce come effetto una diminuzione del fatturato delle imprese di questo comparto, stimata sul -12,8% per ottobre e sul -4,4% per novembre.
Un’analisi svolta da Unioncamere Liguria su dati del Registro Imprese: mostra come nel 2012 le imprese operanti nel settore ‘servizi alloggio e ristorazione’ abbiano registrato una dinamica migliore rispetto agli altri settori, pur mantenendo un tasso di crescita rallentato rispetto alla media nazionale (+0,12% contro un +0,31%). La consistenza delle imprese attive operanti nel settore è stata pari a 13.765 unità (+1,26% rispetto al 2011, in Italia + 1,87%).
Per i primi mesi 2013 le prenotazioni delle camere, rilevate a dicembre, sono contenute e i dati risultano in linea con quanto emerso negli ultimi mesi. Per febbraio in media risultano prenotate il 6,7% delle camere e per marzo il 6,1% in linea con le prenotazioni 2012 (-0,6% febbraio, +0,7% marzo). Le prenotazioni più consistenti si rilevano in città, e tra le tipologie ricettive, negli hotel di categoria 4 e 5 stelle. A livello territoriale sono le strutture della provincia di Imperia a registrare le prenotazioni più elevate nei primi mesi dell’anno, seguite da quelle della città di Genova.

 

News Correlate