giovedì, 19 Dicembre 2024

Provincia Genova: vola il turismo nei primi 6 mesi 2011

Successo anche per il Tigullio, gettonatissimo nel ponte di Ferragosto

I primi 6 mesi del 2011 presentano segno ‘più' per il turismo nella provincia di Genova e del Tigullio, gettonatissimo dai turisti nel ponte di Ferragosto. Secondo i dati dell'assessorato al turismo della Provincia di Genova, le presenze più significative sono state quelle degli italiani, fra gli stranieri i più numerosi sono stati inglesi e francesi, seguiti da tedeschi e spagnoli. Gli Iat del Tigullio dal 12 al 15 agosto hanno fornito informazioni e depliant sulle strutture ricettive, gite, escursioni a piedi o in battello, ristoranti, manifestazioni, sagre, trasporti pubblici a circa 500 persone direttamente agli sportelli, oltre a un centinaio di richieste telefoniche e altrettante via e-mail. Buoni gli afflussi turistici anche nel primo weekend d'agosto, con il quasi tutto esaurito a Rapallo e difficoltà a trovare camere libere a Lavagna, Sestri Levante e Moneglia.
"Gli arrivi turistici – dice Anna Dagnino, assessore provinciale al Turismo – sono cresciuti complessivamente del 7,6% e le permanenze del 5,4%, un dato che si traduce in 77mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2010. In totale si registra più di 1,5 milioni di pernottamenti dall'1 gennaio al 30 giugno 2011".
Bene anche il Tigullio: "l'andamento turistico è positivo, con un aumento del 5%, 76% per gli arrivi e del 4,80% per le permanenze. Tra i motivi della crescita c'è sicuramente – aggiunge la Dagnino – il maggior dinamismo della domanda straniera che aumenta i flussi turistici verso la Provincia di Genova, complessivamente con +10,23% degli arrivi e +9,59% delle presenze". Anche nel Tigullio sono gli stranieri a contribuire maggiormente all'andamento dei flussi turistici: +11,56% gli arrivi e +11,37% le presenze, rispetto al primo semestre 2010.
Contrariamente alla tendenza generale che vede diminuire gli italiani in vacanza, da gennaio a giugno 2011 è stato interessante l'aumento della domanda turistica italiana in provincia di Genova (+6,10% gli arrivi e +3,07% le presenze) con il primato della Lombardia fra le regioni di provenienza, seguita da Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Nel Tigullio gli italiani, circa il 60% di arrivi e presenze totali, restano stabili e la Lombardia si conferma primo bacino di domanda turistica verso il nostro Levante. La città di Genova segna il miglior risultato con un aumento di arrivi del 9,6% e di presenze del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2010.

News Correlate