Affitti brevi, Maran: la proposta del Governo è inutile


Approda in Consiglio comunale il ‘Piano Casa’ con cui l’amministrazione intende portare avanti delle proposte per abitazioni a prezzi più sostenibili. Un tema è anche quello di regolamentare gli affitti brevi che però può fare solo il governo.
“Il provvedimento del ministro del Turismo Daniela Santanchè se è quello che ci è stato annunciato è inutile ed è un’ occasione persa – ha spiegato l’assessore alla Casa del Comune Pierfrancesco Maran – se l’unico tema è dire che non affitti per una notte ma almeno per due, chiunque può capire che non è un disincentivo ad affittare la casa ai turisti.
Quello proposto da New York che quasi arriva a vietare è un forte disincentivo, ma ci possono essere delle vie di mezzo per contingentare i numeri – ha proseguito – Siamo molto preoccupati del fatto che i costi che crescono rischiano di creare un fenomeno di espulsione e questa strategia che portiamo in aula è un modo per cercare di dare risposte concrete, per rendere Milano più accessibile a tutte le fasce di reddito.
Rispetto alla strategia pubblica pensiamo invece di dovere allargare la nostra fetta di intervento anche a un’offerta verso lavoratori a basso reddito, studenti e giovani coppie – ha concluso – Questo anche con il progetto ‘Case ai lavoratori’ per dare appartamenti da ristrutturare ai lavoratori, cosa che verrà fatta in un bando nelle prossime settimane”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social