NEMI Hotel Milano si racconta attraverso la creatività
03 Dicembre 2025, 09:45
Fin dall’avvio del progetto, NEMI Hotel Milano, boutique hotel 5 stelle aperto da febbraio 2025, ha scelto di definire la propria identità attraverso il filo conduttore della creatività e dello stile, in dialogo con la città.
Da questa premessa è nata la collaborazione con Drogheria Studio, realtà creativa, indipendente e multidisciplinare, che fin dall’inizio ha accompagnato NEMI nella definizione del suo volto più grafico e narrativo, curando naming, logo, identità visiva, direzione creativa del progetto.
Un lavoro che non si è limitato agli strumenti più classici per la costruzione del brand, ma che ha dato vita anche a una serie di illustrazioni originali, firmate dall’artista Matteo Fumagalli, in arte Fumatto.
Dedicate alle icone della città, tra moda, design, cultura, luoghi, restituite attraverso un tratto espressivo ben riconoscibile, queste opere si integrano armoniosamente negli ambienti, grazie anche a una palette cromatica coerente con gli interni dell’hotel e a complementi d’arredo dalle forme curiose e inusuali, accuratamente selezionati.
“Il nome nasce dall’acronimo di ‘Nest in Milan’ e trasmette fin dal suono l’idea di un rifugio intimo e accogliente”, osserva Piergiorgio Capozza, Direttore Marketing di NEMI. “Un vero e proprio nido urbano, in dialogo con il suo vivace contesto fatto di atelier, gallerie, botteghe storiche e ristoranti innovativi”.
“Il concetto di intreccio, presente in alcuni dettagli architettonici dell’edificio, ha ispirato il design e la costruzione del logo”, spiega Luigi Durante, fondatore di Drogheria Studio. “Ne è nato un segno tipografico che unisce rigore costruttivo e sensibilità stilistica, dove la tensione tra forme piene e linee sottili richiama l’equilibrio tra struttura e stile, tipico dei linguaggi del design e della moda. La disposizione dei materiali e l’uso della tipografia, volutamente anticonvenzionali, creano un gioco di pieni e vuoti che invita a sentirsi a proprio agio e a vivere gli spazi di NEMI in totale libertà”.
Gli spazi comuni e le camere sono completate dai sedici soggetti delle opere grafiche originali, in cui si ritrovano anche le scelte cromatiche del progetto di interior design, mentre le amenities sono pensate come micro-edizioni da conservare, in cui anche il packaging diventa un appunto visivo che invita a riconoscere o scoprire una parte della città.
Così NEMI Hotel Milano afferma un’idea diversa di ospitalità, basata sulla relazione e sull’attenzione: un rifugio che racconta lo spirito della città in cui è immerso.




