Aumento dei flussi turistici al centro degli obiettivi 2025 di Visit Brescia


Visit Brescia, DMO che promuove il turismo di Brescia e provincia, ha presentato il programma di attività e linee strategiche previste per il 2025. Il nuovo Consiglio d’Amministrazione della società, presieduto da Eugenio Massetti, ha elaborato un piano d’azione del valore di 2 milioni di euro, stanziati grazie al supporto della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia ed il contributo del Comune di Brescia.

L’obiettivo è mantenere alto il gradimento riscosso dal territorio portando, con le attività svolte, ad una conoscenza sempre maggiore e capillare della ‘destinazione Brescia’, operando altresì nella direzione di percorsi strategici di destagionalizzazione dei flussi, a beneficio del comparto turistico e di tutta la filiera.

Questi gli obiettivi: 
efficientare le performance di settore, supportando la filiera turistica bresciana;
incentivare arrivi e presenze ed incrementare l’appeal turistico della provincia di Brescia;
modulare l’offerta per soddisfare le nuove o diverse aspettative dei turisti;
ispirare ed attrarre i potenziali turisti, valorizzando il made in Italy e le eccellenze artigiane ed
enogastronomiche, incentivando lo shopping del turista a beneficio dell’indotto locale;
comunicare e distribuire i prodotti turistici del territorio attraverso azioni di promo-
commercializzazione e piani di sviluppo attraverso piani di destination marketing e azioni di promo- commercializzazione;
acquisire e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile rispetto alle destinazioni competitor;
creare reti e sinergie continuative nella filiera turistica attraverso azioni partecipate di coinvolgimento degli attori per offrire un prodotto turistico completo e incoraggiando così una promozione coordinata del territorio;
potenziare la distribuzione del prodotto turistico favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta;
accompagnare le imprese nel processo di acquisizione delle competenze digitali necessarie per rimanere competitivi in un settore ad elevato tasso di innovazione e che rivestono un ruolo sempre più rilevante nel processo di ispirazione, prenotazione e ricerca di informazioni da parte dei turisti in Italia e nel mondo.

Secondo una prassi consolidata, la strategia di promozione turistica della società si concentrerà prioritariamente sull’Europa, con particolare attenzione al mercato francese, britannico, ceco e polacco, senza tralasciare il consolidamento dei rapporti con i mercati di lingua tedesca, olandese e belga, pilastri dell’attività promozionale, grazie alla loro rilevanza storica per il turismo in provincia di Brescia.

Saranno inoltre intensificate le attività rivolte al mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) e a quello del Medio Oriente. Un terzo mercato target sarà individuato grazie ai risultati di un’indagine di mercato condotta nel primo trimestre dell’anno, con azioni e prospezioni ad hoc previste nella restante parte del 2025.