Un nuovo percorso formativo arricchisce i programmi di Ebrl a Milano: dopo gli appuntamenti su web e social media marketing, nonché su Expo, tenuti dal 2013 con continuità, l’aggiornamento professionale intraprende l’interessante capitolo sull’incoming per suggerire altri orientamenti alle imprese di viaggio lombarde.
“Il mondo agenziale sta attraversando un periodo di trasformazione inesorabile – osserva Luigi Maderna, presidente di Ebrl e Fiavet Lombardia – Internet ha consentito a tutti di specializzarsi ‘viaggiatori’ mettendo a disposizione di molti piattaforme e siti web con offerte ampie, a prezzi sempre più vantaggiosi. Quella dell’agente di viaggio ritorna a essere una professione: il sapere leggere dietro lo schermo, cioè di scegliere ciò che vale oltre il prezzo e che calzi a pennello sul cliente”.
Di qui la convinzione che si rende necessario un percorso formativo che mostri altre opportunità.
“Ricettivisti non ci si improvvisa, ecco il perché di questo nuovo impegno della Fiavet attraverso l’Ente Bilaterale – continua Maderna – La Lombardia , come l’Italia tutta, è ricca di tradizioni che hanno lasciato tracce indelebili sul territorio e che vanno valorizzate promuovendole”.
A tenere il corso Michele Mondolfo, presidente di Incoming Partners, gli expert Marco Cocciarini di Globe Inside e Silvio Rebula di Evolution Tourist Marketing.
“Internet, travel app e Ota hanno stravolto il mondo del turismo e travolto quello agenziale – commenta Mondolfo – L’incoming riduce il prodotto da offrire, ma allarga enormemente il mercato, da quello territoriale a quello mondiale. La Lombardia è tra le prime regioni in Italia per ricettività turistica, leisure e business. È tra quelle più complete sotto il profilo dell’offerta, varia e adatta a tanti segmenti di mercato. Il breve corso vuole dare, a chi è già esperto di turismo, alcune chiavi di lettura del presente e degli strumenti per non restare passivi di fronte al cambiamento”.
Il corso si terrà a Milano, nelle aule di Ebrl in corso Buenos Aires, in tre giornate full day, il 7, 14 e 21 aprile dalle 9 alle 18. Le iscrizioni sono accettate fino al 31 marzo.