lunedì, 23 Dicembre 2024

Chiude con oltre 52 mila presenze ‘Ville Aperte in Brianza’

Grande successo per l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024. Nei tre fine settimana dal 14 settembre al 29 settembre 2024, sono stati 52.500 mila i visitatori, un numero che premia il fascino dell’iniziativa, volta alla riscoperta di un patrimonio artistico altrimenti inaccessibile.
Nel primo weekend di apertura si sono registrate 14 mila presenze, salite a 19 mila nel secondo ed infine a 19.500 nell’ultimo appuntamento della rassegna.

I visitatori hanno potuto scoprire le ‘trame di bellezza’ del territorio attraverso le ville di delizia, dimore costruite a partire dal XVI secolo dalle famiglie nobiliari milanesi in Brianza, insieme alle altre bellezze che le circondano. L’edizione autunnale ha portato infatti alla ribalta oltre 200 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni della Lombardia, nelle Provincie di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese, ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali. Senza dimenticare il ricco programma di spettacoli per bambini e famiglie, itinerari speciali ed inclusivi, visite guidate, iniziative dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Numeri importanti, a conferma del crescente successo del format di Ville Aperte in Brianza, per la molteplicità di eventi ed esperienze che hanno conquistato il pubblico. Sul territorio di Monza e Brianza, significativo è il successo di presenze alla Reggia di Monza con oltre 3.700 curiosi che si sono persi nella bellezza artistica e decorativa delle oltre 700 stanza della villa. Nel lecchese, sono stati 12 mila i visitatori che nei tre week end hanno varcato la soglia di Villa Monastero a Varenna (LC), dimora di fine Ottocento affacciata sul Lago di Como e circondata da un Giardino botanico.

Forte interesse di pubblico anche per l’archeologia industriale e la tecnica: a Cornate d’Adda in 700 hanno scoperto la novità 2024 della “Centrale elettrica Angelo Bertini” (costruita tra il 1895 e il 1898, all’epoca l’impianto più potente d’Europa) nei due week end del 21/22 e 28/29 settembre.

Fra i tanti itinerari proposti, a Monza il viaggio alla scoperta delle “Attività Antiche e Moderne: dall’archeologia industriale al birrificio”, organizzato il 14/15 e 28/29 settembre dall’Associazione Guidarte, ha visto 80 partecipanti mentre a Nova Milanese, Villa Vertua, Villa Brivio e la Casa delle Arti e dei Mestieri, il 22 settembre, oltre 75 visitatori. Fra le passeggiate, la novità di Villa Casana a Novedrate (CO), insieme al Parco storico e alla Cappella gentilizia ha visto nelle giornate del 21/22 e 28/29 settembre oltre 280 partecipanti che hanno assistito a visite guidate con attori in costume d’epoca. A Cuggiono (MI) la passeggiata “Arte e cultura nel Parco del Ticino”, ha portato alla scoperta del nucleo storico della frazione Castelletto, location di film famosi come “L’albero degli zoccoli” oltre 75 persone il 21/22 settembre, mentre in 170 hanno ammirato le bellezze del borgo di Annone (LC) il 29 settembre tra ville, passeggiate per le vie del borgo e esposizione degli antichi mestieri.

Per i Progetti speciali di questa edizione, sono state programmate iniziative per ricordare Marco Polo a 700 anni dalla morte. La Provincia MB ha promosso, in collaborazione con Alchemilla Lab, attività per bambini e famiglie legate ai temi della scoperta e del viaggio: speciali laboratori, andati “sold out”, dove i piccoli viaggiatori accompagnati dall’orso Artoo sono andati alla scoperta di Villa Reale a Monza, di Villa Tittoni di Desio, di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e del MUST di Vimercate. Inoltre, sono stati tanti, grandi e piccini, che in compagnia del Centro Culturale Cinese, hanno partecipato a interessanti laboratori dedicati alla pittura e calligrafia cinese presso Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno.

Sempre per i progetti speciali, in tanti hanno partecipato agli itinerari proposti dall’associazione Cammino S. Agostino, inseriti all’interno della ricca rassegna di attività dedicate alla cultura e al paesaggio promosse da Adda Food Art Valley, a piedi o in bicicletta fra le bellezze naturalistiche del territorio, come la “Pedalata in Brianza sul Tour dei Lose”, toccando luoghi iconici ritratti in celebri stampe a colori dai coniugi Lose ne1 1822. Inoltre è stata rinnovata la collaborazione con il Festival del Parco di Monza, come pure il progetto “Senso Comune”, declinato all’accessibilità per tutti dove a fare da guide sono stati ragazzi con disabilità; riproposto anche il progetto di dEntrofUoriars, associazione di reinserimento sociale, che ha coinvolto alcuni ospiti delle Case di Reclusione di Opera AS1 e Bollate IV Reparto del carcere nella realizzazione di attività ed opere all’interno di luoghi di cultura con l’esposizione di opere dedicate al Milione di Marco Polo e una Mostra Personale ospitate relativamente a Villasanta e a Cesano Maderno.

News Correlate