Natale nei Borghi, visite guidate negli antichi borghi cittadini


Un programma di visite guidate per scoprire 19 luoghi di arte nei nove Municipi di Milano. Torna anche quest’anno, dal 13 dicembre al 4 gennaio, ‘Natale nei borghi’ l’iniziativa promossa dal Comune con l’associazione Antichi Borghi Milanesi e Civita Mostre e Musei.

L’iniziativa propone itinerari culturali dedicati alle opere legate alla natività, all’adorazione dei Magi e alla sacra famiglia, dal Medioevo al Novecento. Novità dell’edizione 2024-2025 è l’approfondimento dedicato ad alcuni tra i più antichi borghi oggi inglobati nella città moderna, come Figino, Monluè, Trenno, le cui vie, case e architetture conservano ancora il carattere tipicamente meneghino dei secoli passati.

Il percorso inizia con il Municipio 1, dopo la mostra di Natale a Palazzo Marino, si prosegue con la visita alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (XV-XVI secolo), scrigno di opere di grande pregio. Tra queste, la Madonna con il Bambino tra i santi Rocco e Giovanni Battista adorati da un devoto del Bergognone e la Sacra Famiglia con san Gerolamo di Paris Bordone.

Di grande impatto gli affreschi della cupola di Andrea Appiani (1792-1795), con ottantasei figure, insieme ai pennacchi con gli Evangelisti e ad altri interventi pittorici che arricchiscono il complesso. Tra i luoghi più significativi dell’edizione di quest’anno, due esempi di tutela civica: Santa Maria alla Fonte (nota anche come Chiesa Rossa) e San Protaso al Lorenteggio, salvate grazie alla mobilitazione dei residenti e oggi testimoni del valore storico e comunitario dei quartieri. Per il Novecento architettonico, spiccano la chiesa della Madonna dei Poveri a Baggio, capolavoro di Figini e Pollini, e San Michele Arcangelo e Santa Rita nel quartiere Mazzini.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social