Natale nei Borghi, visite guidate negli antichi borghi cittadini
12 Dicembre 2025, 10:45
Un programma di visite guidate per scoprire 19 luoghi di arte nei nove Municipi di Milano. Torna anche quest’anno, dal 13 dicembre al 4 gennaio, ‘Natale nei borghi’ l’iniziativa promossa dal Comune con l’associazione Antichi Borghi Milanesi e Civita Mostre e Musei.
L’iniziativa propone itinerari culturali dedicati alle opere legate alla natività, all’adorazione dei Magi e alla sacra famiglia, dal Medioevo al Novecento. Novità dell’edizione 2024-2025 è l’approfondimento dedicato ad alcuni tra i più antichi borghi oggi inglobati nella città moderna, come Figino, Monluè, Trenno, le cui vie, case e architetture conservano ancora il carattere tipicamente meneghino dei secoli passati.
Il percorso inizia con il Municipio 1, dopo la mostra di Natale a Palazzo Marino, si prosegue con la visita alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (XV-XVI secolo), scrigno di opere di grande pregio. Tra queste, la Madonna con il Bambino tra i santi Rocco e Giovanni Battista adorati da un devoto del Bergognone e la Sacra Famiglia con san Gerolamo di Paris Bordone.
Di grande impatto gli affreschi della cupola di Andrea Appiani (1792-1795), con ottantasei figure, insieme ai pennacchi con gli Evangelisti e ad altri interventi pittorici che arricchiscono il complesso. Tra i luoghi più significativi dell’edizione di quest’anno, due esempi di tutela civica: Santa Maria alla Fonte (nota anche come Chiesa Rossa) e San Protaso al Lorenteggio, salvate grazie alla mobilitazione dei residenti e oggi testimoni del valore storico e comunitario dei quartieri. Per il Novecento architettonico, spiccano la chiesa della Madonna dei Poveri a Baggio, capolavoro di Figini e Pollini, e San Michele Arcangelo e Santa Rita nel quartiere Mazzini.