easyJet inaugura base a Linate con 22 rotte e 5 aerei


easyJet ha inaugurato ufficialmente la sua nuova base all’aeroporto di Milano Linate. La nuova base, operativa dalla scorsa domenica, collegherà il centro della città al resto d’Europa con 22 rotte, di cui 17 nuove, aumentando del 145% le operazioni a Linate rispetto allo scorso anno. Con 5 aerei basati a Linate e 120 dipendenti diretti, l’investimento di easyJet contribuirà a generare ricchezza nel territorio.

In occasione dell’inaugurazione della base, è stato presentato il report di impatto economico e territoriale della compagnia in Lombardia, realizzato da Assolombarda Servizi, che evidenzia il contributo portato da easyJet sul territorio regionale: secondo lo studio, nel 2024 easyJet ha generato un impatto complessivo di 892,4 milioni di euro in termini di valore aggiunto, includendo effetti diretti, indiretti e indotti, con un moltiplicatore pari a 4,7. Per ogni euro di valore aggiunto generato direttamente dalla compagnia, quindi, ne sono stati attivati ulteriori 3,7 euro, per un totale di 4,7 nell’intera economia regionale.

“L’apertura della nostra nuova base a Linate segna un passaggio storico per easyJet in Italia, rendendola il primo mercato in Europa continentale, e rafforza il nostro impegno nel democratizzare i viaggi aerei, rendendoli più accessibili, convenienti ed efficienti per i passeggeri italiani – ha detto Kenton Jarvis, ceo di easyJet – Per la prima volta, offriamo un’alternativa low-cost su larga scala in questo aeroporto dove storicamente operano compagnie aeree tradizionali, rafforzando il ruolo di Linate come porta d’accesso all’Europa”.

“L’arrivo di easyJet a Linate rappresenta un vantaggio concreto per l’aeroporto, trattandosi di uno scalo con limitazione di movimenti, l’utilizzo di aerei di maggiore capacità e con alti fattori di riempimento consente un impiego efficiente degli slot disponibili – ha detto Armando Brunini, AD di Sea Milan Airports – easyJet ha un posizionamento coerente con quello di Linate, grazie al suo modello punto a punto su destinazioni europee. Inoltre, il network di easyJet amplierà in modo significativo il portafoglio di destinazioni internazionali rispetto all’offerta attuale, finora concentrata principalmente sui collegamenti verso gli hub di riferimento delle compagnie tradizionali che operano su Linate”.

Sempre secondo lo studio di Assolombarda Servizi “negli anni, il valore aggiunto generato da easyJet in Lombardia è cresciuto passando da 72,6 milioni nel 2006 a 892,4 milioni di euro nel 2024. Complessivamente, l’impatto cumulato della compagnia sul territorio lombardo ha raggiunto gli 8,5 miliardi di euro dal 2006 al 2024. “I risultati dello studio di Assolombarda confermano il ruolo chiave di easyJet come motore di sviluppo economico e occupazionale, evidenziando il valore aggiunto che portiamo alle comunità locali e al settore turistico regionale”, ha detto Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia.

easyJet è passata da circa 1,2 mila lavoratori generati nel 2006 a oltre 11,4 mila nel 2024. Nell’ultimo anno, per ogni dipendente assunto direttamente da easyJet sono stati creati più di 10 altri posti di lavoro nella filiera e nell’intera economia. L’investimento di easyJet negli scali milanesi è cresciuto costantemente nel tempo. Lo studio evidenzia inoltre come la Lombardia ospiti circa un quinto delle imprese italiane. Inoltre, nel bacino di utenza di Linate si trovano 840.000 unità locali d’impresa, pari all’87% del totale regionale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social