giovedì, 25 Aprile 2024

Chi arriva al Salone del Mobile cerca alternative all’hotel

Anche la settimana milanese del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone fanno i conti con la crisi economica. In aumento , infatti, la ricerca di alternative più informali ed economiche rispetto alla classica sistemazione negli alberghi e nei residence del capoluogo lombardo.
Analizzando i dati di domanda e offerta, il Centro Studi di Casa.it, ci offre uno spaccato di questo tsunami sul mercato degli affitti. La mappatura di Casa.it evidenzia un incremento generalizzato nei canoni medi di locazione settimanale per piccoli appartamenti arredati (50/80 mq) rispetto all’andamento di mercato nelle 6 aree analizzate: Tortona, Lambrate, Brera, Garibaldi/Porta Volta, Isola e Porta Romana. Partendo da valori medi già piuttosto consistenti, attestati in una fascia che va da 320 a 510 euro, i ritocchi al rialzo nei canoni di locazione per i bilocali e i piccoli trilocali vanno da un minimo del +2,6% di Via Maroncelli e Via Dal Verme a un massimo del +137,5% toccato in via Massimiano. Proprio l’ex quartiere industriale si aggiudica il primato dei rincari nella settimana del Salone del Mobile, con aumenti dal 51,5% a ben oltre il 100%. Alle spalle di Lambrate per consistenza dei rialzi si colloca Brera, dove l’Effetto Salone porta le quotazioni medie degli affitti tra i 700 e gli 800 euro la settimana, per una variazione dal +50% al +86% rispetto ai canoni medi nell’anno. Nelle vie del quartiere “bohémienne” di Milano l’offerta di appartamenti in affitto risulta cresciuta dal 3,3% al 5,2%, mediamente 1 punto percentuale in più rispetto alla domanda. Non sorprendono i dati di Tortona, dove i rincari negli affitti vanno dal +28,2% al 75,7% e l’incremento della domanda durante la settimana del Salone del Mobile risulta superiore alla variazione dell’offerta. La zona Garibaldi/Porta Volta sembra muoversi a due velocità: da una parte rincari dal +50% al +63% nelle strade più pregiate, dall’altra vie con aumenti assai più modesti, attestati sotto il 10%. Relativamente più contenuti gli aumenti registrati da Casa.it nel quartiere Isola e nella zona di Porta Romana. Nel primo, la forchetta dei rincari va dal +2,6% al +17,1% a fronte di consistenti incrementi sia nell’offerta sia nella domanda. Nell’area di Porta Romana, l’Effetto Salone si riflette in maggiorazioni negli affitti che vanno dal +28,6% al +53,8%.
Il Centro Studi di Casa.it ha rilevato anche i dati relativi all’andamento della domanda e dell’offerta nel segmento dei loft e degli showroom. In media, quest’anno il sovrapprezzo da pagare per affittare una location da 500 mq in cui organizzare eventi, installazioni multimediali e presentazioni di prodotto varia dal 22% al 48%, per una spesa settimanale che va da un minimo di 2.200 a un massimo 6.000 euro. La palma del quartiere con i maggiori rincari in percentuale spetta a Porta Romana, con rialzi superiori al 45%, seguita da Brera, dove la variazione nei canoni medi di locazione va dal +30% al +45%, e da Garibaldi/Porta Volta con incrementi dal +24% al +46%.

News Correlate