Natale a Bergamo 2025: la magia delle feste illumina la città


Torna per l’edizione 2025 ‘Natale a Bergamo’, il ricco calendario di appuntamenti promosso dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo.

Per il Natale 2025, le luminarie di Bergamo si rinnovano con un gioco di luci ancora più suggestivo. Dopo aver sostituito lo scorso anno i tradizionali gomitoli luminosi, il Distretto Urbano del Commercio conferma le luminarie abbellite dai ‘Dent de lion’, le installazioni sferiche introdotte nel 2024 e ispirate al celebre soffione.

Inoltre, Il percorso luminoso sul ‘Sentierino’ – il viale alberato del Sentierone presso il centro piacentiniano – si arricchisce quest’anno di nuovi fili luminosi tridimensionali, progettati per amplificare la diffusione della luce e rendere l’atmosfera ancora più calda e accogliente. In totale, le luminarie decoreranno 10 km di strade, tra centro città, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Città Alta.

L’accensione delle luci del Natale si è svolta domenica 23 novembre, alle ore 17:30 in Piazza Vittorio Veneto. L’illuminazione di viale Papa Giovanni XXIII è resa possibile grazie al contributo di BCC Milano. L’innovativo allestimento del Sentierino sarà invece acceso venerdì 5 dicembre, alle 17.

Infine, Città Alta risplende da lunedì 24 novembre, con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Vecchia donato da BCC Carate e Treviglio.

Prima grande conferma di quest’anno è il ‘Bosco di Natale’, l’installazione che trasforma Piazza Vittorio Veneto in un un’area dedicata alle famiglie. Il cuore dell’allestimento è l’inedito Albero di Luce: una struttura alta dieci metri, realizzata con sottili cavi d’acciaio a cui sono sospese sfere colorate e fiocchi di neve luminosi. A completare l’atmosfera, la casetta di Babbo Natale, aperta tutti i giorni per un mese, dal 24 novembre al 24 dicembre, dalle alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

A illuminare piazza Matteotti, la ruota panoramica, alta 32 metri, che si conferma un fiore all’occhiello del Natale a Bergamo offrendo a residenti e visitatori un’opportunità unica per poter ammirare la città dall’alto grazie al contributo dei centri ottici Oxo Bergamo. La ruota panoramica è aperta al pubblico fino a domenica 11 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23:45. Biglietti: ingresso a 8 € per gli adulti; 6 € per i bambini sotto 1,15 m di altezza. Le persone con disabilità in carrozzina entrano gratuitamente, mentre l’accompagnatore paga il biglietto.

Sempre ai piedi della ruota panoramica, prende vita il Christmas Village organizzato da COM.A.P. Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni. Il mercatino rimane aperto secondo gli orari indicati. Il piccolo villaggio di Natale è aperto dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, dal lunedì al mercoledì dalle ore 9 alle 20, e dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 22.

Inoltre, per il terzo anno consecutivo, la mostra diffusa Christmas Design anima la città dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026: 46 giorni di creatività che vedranno protagoniste 15 installazioni realizzate da artisti e designer sostenuti da 13 aziende locali. Il tema di quest’anno, ‘Il palcoscenico dell’immaginazione’, celebra la capacità di trasformare i sogni in creatività, invitando i visitatori a vivere alcuni dei luoghi simbolo della città come un grande spazio onirico dove l’arte diventa strumento di stupore e riflessione. L’esposizione è ideata dal paesaggista Maurizio Vegini e organizzata dal Distretto Urbano del Commercio.

Per il Natale 2025, l’Associazione dei Commercianti di Borgo di Santa Caterina propone un programma gratuito dedicato alla cultura e alla memoria del borgo. Si parte sabato 30 novembre al CTE con ‘Com’era il Borgo negli anni Cinquanta’, incontro con lo scrittore Ildo Serantoni sulle trasformazioni del quartiere nel dopoguerra. Domenica 8 dicembre, sempre al CTE, saranno esposte le opere del pittore bergamasco di fama internazionale Emilio Gualandris, mentre al Santuario dell’Addolorata si terrà un concerto di pianoforte e flauto, intervallato da letture poetiche natalizie. Chiude il ciclo di appuntamenti al CTE l’appuntamento di sabato 14 dicembre con la serata ‘Donne, miti e rinascite’, in cui Carlo Bombelli del Circolo dei Lettori di Colognola racconterà le figure di Atalanta, Dafne ed Euridice, donne della mitologia greca segnate dalla violenza ma capaci di rinascere, con un suggestivo parallelismo con la squadra di calcio Atalanta. Al Santuario dell’Addolorata, il Gospel Group Sorisole, ensemble femminile, proporrà un repertorio di brani gospel e natalizi in attesa delle festività.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social