In Alta Valtellina un weekend per gli amanti del ciclismo
27 Agosto 2025, 11:15
Photo credit @ parco nazionale dello Stelvio
L’estate in Alta Valtellina si prepara ad una chiusura in bellezza. Dal 29 agosto al 1° settembre in programma l’ultimo weekend di Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che regala agli appassionati di ciclismo l’occasione di conquistare il territorio senza il traffico delle auto.
Si parte venerdì 29 agosto dalle 9 alle 13 con il Passo del Mortirolo, 12 chilometri da Mazzo di Valtellina, con pendenze sopra il 10% e punte oltre il 18%: qui Pantani sferrò il suo leggendario attacco nel 1994.
Il giorno successivo, sabato 30 agosto dalle 8 alle 16, è il momento clou con la 23ª Scalata Cima Coppi: tutti e tre i versanti del Passo dello Stelvio chiuderanno al traffico per permettere ai più coraggiosi di raggiungere quella che è stata per ben 9 volte il punto più alto del Giro d’Italia.
Domenica 31 agosto dalle 9 alle 13 si prosegue con il Passo Gavia, altra salita storica del ciclismo che dal versante di Bormio si sviluppa per 26 chilometri con 918 metri di dislivello e una pendenza media del 6,6%. In cima attendono panorami mozzafiato e soddisfazioni uniche.
Il gran finale è fissato per lunedì 1° settembre, dalle 9 alle 13, con la salita ai Laghi di Cancano, per chiudere con uno scenario alpino che non ha bisogno di presentazioni.
La sfida prosegue con la nuova challenge su due ruote lanciata da Bormio, Stelvio Epic Rides: una sfida personale che unisce le salite iconiche dell’ultimo weekend di Enjoy Stelvio Valtellina ad altre 6 meno conosciute del territorio, per un totale di 10 salite da completare senza scadenze durante la stagione di apertura dei passi.
Su ogni vetta un totem per una fotografia che sigilli la conquista: chi completa almeno 9 delle 10 salite guadagna l’esclusivo trofeo Explorer Challenge, una scultura realizzata dall’artista locale Rasiga-Lab.
Oltre al welcome kit e ai coupon e buoni sconto, i partecipanti, a seconda del livello di iscrizione scelta (Bronze, Silver e Gold), riceveranno anche accessori e capi firmati Santini Cycling Wear da ritirare presso l’Info Point di Bormio, mentre per convalidare ogni percorso basta inviare le foto scattate con i totem o condividere la traccia GPX. Non una competizione, ma un’impresa da portare a termine con il proprio ritmo attraverso paesaggi grandiosi tra ghiacciai, laghi e cime alpine.