Oltre 200 gli eventi in programma tra Milano e Torino in occasione della 5^ edizione di ‘Mito', il festival che ogni anno a settembre anima le 2 città del nord. La manifestazione offre concerti di musica contemporanea, classica, jazz, pop, rock, etnica e regionale. "Mito avvicina gente con gusti musicali diversi – ha osservato Stefano Boeri, assessore milanese alla cultura – Questo festival ha anticipato l'idea della vicinanza tra le 2 città realizzata dalle ferrovie. Con Mito si ha una sorta di AV della cultura". Il prezzo medio dei biglietti è di 10 euro e la metà degli eventi è gratuita.
L'edizione 2011 di ‘Mito – SettembreMusica', che avrà come filo conduttore l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia e il bicentenario della nascita di Liszt, prenderà il via a Milano domenica 4 settembre (subito dopo l'inaugurazione di Torino il 3) con un concerto al Teatro alla Scala che vede protagonisti la Filarmonica della Scala e Daniel Barenboim nella duplice veste di direttore e pianista.
"Per la prima volta il Festival riserva esclusivamente ai giovani fino a 26 anni l'opportunità di assistere alle prove del concerto, il 4 settembre alle 11 al Teatro alla Scala, mettendo a disposizione biglietti per tutti i settori al prezzo simbolico di 3 euro", ha spiegato Francesco Micheli, presidente dell'associazione per il festival internazionale della musica di Milano.