martedì, 19 Novembre 2024

Adv lombardi a lezione di incoming con il corso targato Ebrl-Fiavet

Si è concluso il corso sull’incoming di 4 giorni a Milano, promosso da Ebrl e Fiavet Lombardia Cgil Filcams, Cisl Fisascat e Uil Uiltucs e ai propri associati.

Quattro i docenti, con Michele Mondolfo, presidente di Incoming Partners da cui è stata svolta la parte tecnica, anche Marco Cocciarini, fondatore di Globeinside.com, che ha incentrato il suo intervento sulla realizzazione di un prodotto ‘esperienziale’ come chiave d’innovazione e profittevole e Giovanni Arata, social media manager di Turismo Emilia Romagna, che ha spiegato come comunicare attraverso i social media e network, portando le migliori ‘practice’ di digital marketing attuate con successo dall’ente pubblico emiliano-romagnolo. 

“Ho perseguito l’obiettivo di raccontare come l’attività di una destinazione social possa supportare l’incoming – spiega Arata – su due piani: la realizzazione e messa a disposizione di contenuti originali e freschi per la rete e l’elaborazione di format e modalità di collaborazione nuove tra operatori, turisti e Dmo online”.

Ai partecipanti è stato spiegato quanto è importante creare una community per costruire un’attività di incoming. 

“La costruzione e il mantenimento di una forte rete sociale locale, prima ancora che imprenditoriale, umana, è il punto di partenza per arrivare a una sinergia commerciale così da trasmettere un brand unico, forte e sorretto dal territorio”, ha detto Cocciarini.

Le conclusioni sono state affidate a Silvio Rebula, travel specialist e consultant di Evolution Tourist Marketing, sulla domanda incoming, dunque quali mercati esteri prospettare e a quali workshop promuoversi. Senza dimenticare le ‘best practice’ cui ogni expert è stato chiesto di illustrare, al fine di porre esempi concreti e utili agli agenti di viaggio lombardi che hanno preso parte al corso di Ebrl. Rebula ha scelto di spiegare quelle del Consorzio Madesimo, del network Bizzeffe e di PG4Italy, agenzia di servizi per l’incoming a Milano dal 2009.

“Il mondo agenziale sta attraversando un periodo di trasformazione inesorabile – osserva Luigi Maderna, presidente di Ebrl e Fiavet Lombardia – Internet ha consentito a tutti di specializzarsi ‘viaggiatori’ mettendo a disposizione di molti piattaforme e siti web con offerte ampie, a prezzi sempre più vantaggiosi. Quella dell’adv ritorna a essere una professione: il sapere leggere dietro lo schermo, cioè di scegliere ciò che vale oltre il prezzo e che calzi a pennello sul cliente”. Di qui la convinzione che si rende necessario un percorso formativo che mostri altre opportunità. www.ebrl.it 

 

News Correlate