Per Expo la Federazione delle strade dei vini e dei sapori della Lombardia ha lanciato 12 app gratuite per smartphone e tablet, scaricabili con Apple e Android. In tal modo il turista potrà avere accesso a mappe, informazioni su itinerari, prodotti, ricette e vini.
La Federazione riunisce 821 associati sul territorio, tra produttori, viticoltori, agriturismi, albergatori e ristoratori, per 12 itinerari che formano una rete di oltre 2mila km.
Il progetto delle app, nato con un accordo tra la Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo e realizzato dalla start up Jeco guides, è stato presentato a Palazzo Pirelli a Milano.
“Lo scopo – ha spiegato Gianni Boselli, presidente della Federazione – è consentire al turista di scegliere cosa fare, dove andare, cosa vedere e cosa assaggiare”.
“Se cresce la buona reputazione del prodotto cresce anche la buona reputazione del territorio”, ha commentato Gianni Fava, assessore lombardo all’Agricoltura, mentre Emanuele Bertolini, rappresentante di Unioncamere Lombardia, ha evidenziato che la chiave di questo progetto è legare “la nuova tecnologia a prodotti di grande tradizione”.