Destination Luxury, ai nastri di partenza evento dedicato al turismo di lusso


Il 12 febbraio, l’Auditorium di Regione Lombardia a Milano ospiterà la 1^ edizione di ‘Destination Luxury: Sustainable Travel Experience’, un evento che nasce dall’esigenza di promuovere il dialogo tra istituzioni, professionisti ed esperti del settore, con l’obiettivo di incoraggiare lo scambio di idee su politiche di sviluppo, iniziative concrete e modelli innovativi di business.

L’evento, organizzato da Guida Viaggi e SG Company S.B. SpA, vanta già importanti partner, a testimonianza del forte interesse e del crescente impegno del travel – e del segmento lusso, in particolare – nel tracciare le linee guida per un futuro più responsabile e consapevole.

Sulla scorta di una nuova ricerca sul mercato del sustainable luxury e consapevoli che il contemporaneo concetto di lusso è strettamente legato al lifestyle, i lavori si aprono con un dibattito sul tema hospitality tra Emanuela Bottoni, director of sales di Villa Agrippina e Palazzo Cordusio Gran Meliá, Martina D’Avino, senior development manager luxury Europe & Africa di Hilton e Evgenios Dendrinos, managing director di Temes. A questo primo incontro segue il panel dedicato alle nuove disposizioni della Comunità Europea per il turismo focalizzato su quattro temi fondamentali: sostenibilità ambientale, digitalizzazione, resilienza e inclusività.

Il confronto offrirà un’analisi approfondita sullo stato attuale del settore e sui progetti di adeguamento in corso, grazie al contributo di importanti stakeholder che illustreranno obblighi normativi e impatti strategici delle scelte aziendali. Tra i discussant spiccano figure di rilievo come Magda Antonioli (Sda Bocconi School of Management), Cristiana Fragola (head of Esg & Sustainability Solutions Italy di Cbre), Vittorio Modena (ad di Hotel Milano Scala), Sara Prontera (direttrice marketing del Gruppo Nicolaus Valtur), Dina Ravera (presidente e founder di Destination Italia) e Monica Riva (sustainability product line manager di Bureau Veritas).

La mattinata prosegue con le strategie per tutelare l’identità locale e garantire flussi turistici sempre più sostenibili e in relazione con le comunità residenti. Il panel vedrà impegnati guest speaker di grande esperienza quali Luca Di Persio, chief marketing & innovation officer di Italian Trade Agency, Laura Massoni, company owner di See Italy Travel, Aljoša Ota, direttore di Slovenian Tourist Board e Fabrizia Pecunia, sindaco del Comune di Riomaggiore.

Il panel conclusivo della mattinata pone il focus sulla mobilità sostenibile. Tra presente, futuro e wishful thinking ne discutono i big della mobilità italiana: Trenitalia, con il direttore marketing Mario Alovisi, ITA Airways, Laura Testa, sales promotion Repower.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social