Il 27 marzo si rinnova l’appuntamento con ‘I Pasquali’, tradizionale manifestazione che rende speciale la giornata di Pasqua a Bormio. L’evento affonda le proprie radici nelle tradizioni contadine e prende il nome da elaborate portantine a tema religioso, i Pasquali appunto: queste vengono costruite dai giovani del paese nei mesi invernali, pronte per essere portate a spalla il giorno di Pasqua in una colorata sfilata per le vie di Bormio.
La manifestazione è resa ancor più suggestiva dalla partecipazione di bambini, famiglie e gruppi folkloristici, tutti vestiti con il costume tradizionale. Una giuria stila una classifica in base a diversi fattori, dal significato religioso al lavoro artigianale e artistico, senza dimenticare l’aspetto culturale e di tradizione, fulcro della manifestazione stessa. I Pasquali restano in esposizione in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta.
Le giornate lunghe e soleggiate permettono di godersi le piste del comprensorio fino al 10 aprile, data prevista per la chiusura degli impianti. Quest’anno a disposizione degli sciatori c’è lo skipass unico plurigiornaliero,che consente di sciare nei 3 comprensori di Bormio, S. Caterina Valfurva e S. Colombano con la promozione “3 ski areas – 1 unique pass’ per un totale di 115 km di piste.
Inoltre, le tre località sono collegate tra loro grazie a un servizio di bus gratuito. Tantissime anche le offerte da prendere al volo: dal 12 al 26 marzo settimane bianche a Bormio con tariffe che partono da 240 euro a persona per un soggiorno di 7 notti, incluso skipass di 6 giorni nelle tre aree.
Si può scegliere anche tra le opzioni hotel, agriturismo, B&B o casa vacanza/residence, sempre associate allo skipass unico di 6 giorni. Mentre dal 2 al 10 aprile è valida l’offerta Skipass Free: basta prenotare un soggiorno di almeno 4 notti in hotel o in appartamento, per avere lo skipass incluso nel prezzo (tariffe a partire da 99 euro a persona). Anche in questo caso, il soggiorno a Bormio può essere scelto tra una diversificata offerta di hotel, agriturismi, meublé/B&B, appartamenti, case vacanza o residence.
Infine, acquistabile fino alla fine della stagione anche la card Bormio Pass Sci & Terme, proposta in sinergia con i centri QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi: una tessera flessibile, che permette di comprare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 servizi, da utilizzare come e quando si vuole (entro 8 giorni dalla data di acquisto).