Lo scorso giugno una giuria internazionale ha conferito a Lecco il titolo di ‘Città Alpina 2013’ per sottolineare la vocazione turistica del territorio e il ruolo che la montagna ha rivestito nel corso del tempo all’interno del sistema economico e produttivo della città. Il riconoscimento si propone di consolidare e rilanciare l’impegno della città a favore della sua tradizione alpinistica, a proseguire sulla strada di un turismo attento agli aspetti sociali ed ecologici oltre che economici e a potenziare ulteriormente la raccolta differenziata.
“É un onore, ma nello stesso tempo una delicata responsabilità alla quale cercheremo di adempiere migliore dei modi e con il coinvolgimento di tutta la comunità – afferma Virginio Brivio, sindaco di Lecco – L’Associazione delle città alpine vanta, tra i suoi obiettivi, la valorizzazione della salvaguardia del territorio naturale e la promozione dello sviluppo sostenibile. Per questo motivo siamo orgogliosi di ricevere il titolo di ‘Città Alpina 2013’. Anche Lecco si trova ad affrontare le sfide ambientali e i problemi di molte città italiane – continua – la qualità dell’aria e la diminuzione del traffico, primi tra tutti. La creazione di un sistema di bike sharing, il potenziamento del trasporto pubblico locale, lo sviluppo e l’incentivazione del piedibus, la maggior pedonalizzazione del lungolago sono solo alcune delle proposte che nell’ultimo periodo abbiamo messo in campo per contribuire al rispetto dell’ambiente e del territorio circondante”.
Il passaggio ufficiale del testimone avverrà con una cerimonia venerdì 5 aprile. Alle 14.30, presso il Palazzo comunale, si terrà una conferenza stampa con i media. Alle 19, all’esterno del Palazzo delle Paure, avrà luogo la cerimonia inaugurale, che dichiarerà definitivamente Lecco ‘Città Alpina 2013’.
Tags:lecco