Aumentano turisti in Lombardia, quest’estate presenze a+5%
16 Giugno 2025, 11:45
Aumentano le presenze dei turisti in Lombardia. Secondo l’Osservatorio regionale del Turismo e dell’Attrattività, da giugno a settembre sono previsti oltre 25 milioni di pernottamenti, in crescita del 5,1% rispetto alla scorsa estate.
“Si tratta di oltre 1.230.000 pernottamenti in più nelle nostre strutture alberghiere ed extra-alberghiere – sottolinea l’assessora regionale al Turismo Barbara Mazzali – Un risultato che ci permette di crescere più del doppio rispetto alla media nazionale, stimata intorno al +2,1%”.
La Lombardia si conferma, inoltre, destinazione sempre più internazionale: “Secondo le nostre previsioni – spiega l’assessore – il 74,7% dei pernottamenti sarà generato da turisti stranieri, a fronte del 25,3% di italiani. Un incremento significativo rispetto all’estate 2024, quando la quota degli stranieri si fermava al 72,4%”.
Le online travel agency hanno già registrato per l’estate oltre 1 milione e 300mila vendite, con una tariffa media regionale di 180,80 euro. Nei laghi si arriva fino a 202,80 euro, mentre la media è di 163,50 euro nelle località di montagna, dove si registra un livello di saturazione superiore del 4,8% rispetto all’anno scorso. Lo sguardo è già rivolto alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
“Stimiamo che i Giochi porteranno in Lombardia quasi 2 milioni di turisti in più, tra appassionati di sport, delegazioni, media e visitatori internazionali – afferma Mazzali – Un flusso straordinario che andrà ad aggiungersi ai dati già molto promettenti per il 2025, e che ci impone una grande responsabilità ma anche un’occasione irripetibile: dimostrare al mondo che la Lombardia è pronta, bella, organizzata e accogliente”.