Maggio mese record del turismo a Milano, arrivi a +9%
24 Giugno 2025, 10:30
Quello di maggio è stato un mese record per il turismo a Milano, con 915.292 arrivi in città e una crescita del 9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Maggio 2025 diventa così il mese con il maggior numero di turisti nella storia recente della città. Aprile a Milano aveva fatto segnare già un record con oltre 800mila arrivi in città, con un trend in crescita soprattutto per i turisti americani, che nella classifica per Paesi di nascita sono ancora al primo posto, seguiti da Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Spagna, Svizzera, Polonia, Brasile, Romania.
Nel 2024 gli arrivi a Milano sono stati oltre 9 milioni, costituiscono circa il 74% del totale degli arrivi nell’area urbana e il 78,5% del totale della Città Metropolitana. “Dopo aprile, anche maggio fa segnare un nuovo incremento di arrivi turistici in città, diventando il mese con il maggior numero di visitatori della storia recente di Milano – ha sottolineato l’assessora al Turismo Martina Riva -, con oltre 915mila presenze che si traducono in una crescita del 9% rispetto a maggio 2024”.
Forti di questi numeri il Comune prosegue nella sua richiesta al governo di poter alzare l’imposta di soggiorno negli alberghi equiparandola così a Roma, Firenze e Venezia, “ma anche a Rimini o Verbania, dove questa tassa arriva a 10 euro per notte, mentre a Milano non possiamo superare i 5 euro – ha osservato l’assessora – Abbiamo stimato che l’incremento della tassa di soggiorno, nei soli hotel a 4 e 5 stelle, garantirebbe a Milano circa 20 milioni all’anno di ulteriori entrate. Una cifra con cui si potrebbe realizzare una scuola, una piscina o una biblioteca. O, ancora, si potrebbero pagare circa 450 agenti di polizia locale per un anno. Nelle strutture a 4 e 5 stelle l’80% dei turisti è straniero, “per cui la maggiore tassazione avrebbe un impatto minimo sulla pressione fiscale complessiva dei cittadini italiani”, ha concluso Riva.