domenica, 29 Dicembre 2024

Milano regina del turismo supera Roma e Firenze per presenze

Inizio anno positivo per il turismo milanese. Le camere occupate sono state fra il 60% e il 70% nei primi mesi dell’anno e, in questo modo, Milano supera Roma, Firenze e Venezia ma anche mete internazionali come Mosca e Pechino. È quanto rivelano i dati della Cciaa di Milano su dati RES STR Global relativi a febbraio e marzo.

Secondo Remo Eder, consigliere della Cciaaa di commercio di Milano, “è un momento particolare per osservare il turismo: i dati che si confermano positivi nelle ultime rilevazioni mostrano come Milano è cambiata. Il turismo business sfocia sempre di più nella componente leisure. Giocano un ruolo importante le attività congressuali, con attenzione al tempo libero, alle attività culturali e sportive. Cresce la presenza dei visitatori nei week end. Expo è stata una vetrina significativa”. 

La zona che ha registrato la crescita maggiore è quella di Garibaldi-Centrale-Buenos Aires (+8,6%), seguita dal Centro e la zona Ovest-Rho Fiera (entrambe +4%), mentre è sempre più turismo da week end: nella prima settimana di marzo i ricavi per il week end sono stati superiori rispetto all’anno precedente (+3,7%). Ancora meglio il week end della seconda settimana (+19,3%), bene anche il terzo (+5,4%).

“Milano dopo l’esperienza di Expo conferma la sua capacità attrattiva nel segno della cultura e dalla moda. Un milione e mezzo le presenze rilevate in città nei primi due mesi 2016, secondo i dati registrati dalla tassa di soggiorno. Erano 1.358mila nel 2014 e 1.468mila nell’anno di Expo”.
Ad affermarlo Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, in merito ai dati divulgati  dalla Cciaa di Milano. “L’obiettivo – conclude – è che Milano sia la meta imperdibile nei prossimi anni. Ora non dobbiamo disperdere questo patrimonio d’immagine e mettere a sistema tutte le esperienze lavorando insieme agli operatori per sviluppare dei pacchetti weekend che permettano di proporre la città durante tutto l’anno e in particolare nel periodo natalizio ed estivo”.

News Correlate