Entreranno in servizio a partire da maggio 2020 i primi treni costruiti da Hitachi Rail e destinati alle linee ad alta frequentazione della Lombardia. I convogli fanno parte del programma di rinnovamento della flotta di Trenord approvato e finanziato con 1,6 miliardi da Regione Lombardia, che prevede l’acquisto di 161 nuovi treni. A settembre scorso Fnm e la controllata Ferrovienord hanno firmato con Hitachi Rail – azienda che si è aggiudicata la gara e produrrà i nuovi treni nello stabilimenti di Pistoia – l’accordo quadro e il primo contratto applicativo per 30convogli a configurazione corta per un importo complessivo di 237.510.000 euro.
La consegna dei primi treni è prevista a partire da maggio 2020 e l’attesa è di farne entrare in servizio due al mese. Il modello a grandezza naturale dei nuovi treni è stato presentato in Piazzale Cadorna a Milano, dove sarà visitabile fino al tre maggio. Si tratta di convogli a doppio piano, in grado di trasportare fino a mille passeggeri alla volta tra posti i piedi e seduti.
Tra le dotazioni a bordo illuminazione Led, Wi-Fi, prese 220V e usb, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto e videosorveglianza intelligente.