Con l’arrivo della bella stagione, Trenord rinnova il ventaglio degli itinerari di ‘Gite in treno’ e il sabato e nei festivi aumenta le corse sulle linee dirette verso i laghi. Già da aprile sono tornati i ‘Treni del mare’ fra Lombardia e Liguria; quest’anno il servizio raddoppia: le corse verso le spiagge sulla Riviera di Levante e di Ponente sono effettuate anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi.
‘Gite in treno’ torna con nuovi itinerari che integrano al viaggio in treno esperienze di cultura, arte, divertimento, sport. I percorsi, proposti per promuovere un turismo di prossimità in Lombardia, sono suddivisi in quattro cluster tematici: “laghi”, “divertimento e relax”, “trekking”, “città d’arte”.
Fino al 24 settembre tornano i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria. Per la primavera e l’estate 2023, il servizio sarà attivo anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi. I ‘Treni del mare’ collegano Milano e città come Bergamo, Como, Gallarate, Pavia, Voghera, Monza e Seregno direttamente alla Riviera di Levante e di Ponente. L’offerta sarà di cinque corse al giorno, andata e ritorno, fra la Lombardia e la Liguria, effettuate in collaborazione da Trenitalia e Trenord. I biglietti per i ‘Treni del mare’ si possono acquistare nelle biglietterie Trenord – comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Como San Giovanni, Gallarate, stazioni di partenza delle corse – nei punti vendita e alle emettitrici self-service Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Non è consentita la prenotazione.