giovedì, 19 Dicembre 2024

Cciaa di Milano: imprese turistiche lombarde a +4,1%

E per il Ponte di Ognissanti adv registrano prenotazioni a +10%

È in aumento il settore turistico in Lombardia che, tra adv, TO e servizi di assistenza, conta 2.458 imprese attive con una crescita del 4,1% rispetto allo scorso anno e pari al 16,6% del totale italiano di settore. A renderlo noto un'indagine della Cciaa di Milano sugli operatori delle adv milanesi.
La maggior offerta di imprese turistiche si trova a Milano (il 44,7 % delle imprese della regione), Brescia (11%) e Bergamo (8,9%). L'identikit del titolare delle adv rivela che nel 56% si tratta di donne, quarantenni (67% dei casi) ed in 1 caso su 9 nate all'estero (12%).
Dall'indagine è emerso anche che saranno tanti i milanesi intenzionati a partire per il ponte di Ognissanti. Per 8 adv su 10 le prenotazioni sono in aumneto del 10%. I milanesi lasciano la città in coppia molto più che con i figli. Si scelgono prevalentemente soggiorni brevi di 4-5 giorni, seguite dai weekend. Le mete preferite sono le capitali europee per 8 adv su 10, seguite dalle città d'arte per oltre la metà e il ritorno ai paesi d'origine in Italia e all'estero per 1 adv su 5. In Italia le mete preferite sono Toscana, Lazio e Lombardia. La spesa media per chi decide di partire è di circa 400 euro.

News Correlate