In Lombardia il turismo green rappresenta il 22,5% dei flussi turistici della regione (20,1% italiani e 24,8% stranieri). Questi flussi provengono soprattutto dal nord Europa e sono interessati principalmente alle zone di lago. Il dato, contenuto in una ricerca dell'Isnart, è stato reso noto durante il 2° Convegno Nazionale di EcoWorldHotel ‘Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo’ tenutosi lo scorso 15 febbraio presso l’EcoWorldHotel Enterprise di Milano.
Secondo lo studio, inoltre, l’88% delle imprese ricettive lombarde sostiene di adottare azioni di sensibilizzazione ambientale, ma è un pensiero più che un’azione effettiva. Inoltre, durante il convegno è emerso che in Italia le aziende certificate sono solo 13.800 di cui più di mille in provincia di Mantova.
Ma l'incontro è stato soprattutto l’occasione per confrontarsi sulle tematiche della sostenibilità applicata al settore ricettivo. Al centro del dibattito, in particolare, l’energia rinnovabile con tante idee proposte per aumentare il risparmio energetico, da quelle sull’uso dell’energia solare a quelle sull’uso di prodotti a km 0.
Molti i consigli sono stati forniti durante il corso ‘Green food & drinks: l’alimentazione bio, vegetariana e vegana’ . “Oltre a prendere gli ospiti per la gola con materie prime di qualità, dobbiamo adottare un approccio più friendly, basato su gentilezza e positività”, ha spiegato Roberto Fusaro, Organic Food & Beverage Manager. Per chi non ha potuto assistere al corso pomeridiano o per chi desidera avere sempre a portata di mano i consigli elargiti durante il corso ‘Green food & drinks: l’alimentazione bio, vegetariana e vegana’ sarà presto in vendita il dvd completo.