Domenica 1 settembre 7 abbazie di Milano e provincia aprono le porte al pubblico per promuovere un territorio ricco di storia, cultura e tradizione. È quanto prevede l’iniziativa ‘Festa della Strada delle abbazie’, con un'anteprima sabato sera con il concerto ‘Note per la semina’ nella Basilica di Santa Maria in Calvenzano, a Vizzolo Predabissi.
Da San Pietro in Gessate, a San Lorenzo in Monluè, Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria in Calvenzano, Mirasole, Morimondo, queste le abbazie che si potranno visitare partecipando anche ad iniziative come ciclotour con guida da Albairate a Morimondo, ai laboratori creativi, a visite guidate nelle chiese, ai vecchi mulini, alle marcite. E ancora: pranzo al sacco nelle abbazie, mercatino dei prodotti tipici. Quasi tutte le attività sono gratuite o al costo di pochi euro. Per chi volesse c'è una navetta (a pagamento) che parte alle 13.30 da San Pietro in Gessate e percorre l'itinerario fino a Morimondo. Chi si iscriverà al servizio di car sharing l’1 settembre riceverà 3 ore di noleggio gratuito da utilizzare entro il 31 dicembre 2013.
“La Strada delle abbazie è un progetto turistico che mira a valorizzare – ha spiegato Stefano Bolognini, assessore al Turismo – alcuni dei luoghi di fede più caratterizzanti del nostro territorio per architettura, storia e arte. Un mix di identità, gastronomia, tradizioni locali, che intendiamo promuovere con un cammino studiato per essere inserito nelle reti europee dei siti cluniacensi e cistercensi e pensato per essere fruibile in occasione di Expo 2015”.
La Strada delle Abbazie si concretizza in una cartina realizzata da Touring Club Italiano che disegna un itinerario che collega tra loro le 7 abbazie. Sulla mappa, in corrispondenza di ogni abbazia, sono segnalati i luoghi di interesse e le informazioni utili.