sabato, 27 Aprile 2024

I monumento di Macerata a portata di smartphone

Il sistema dei QR Code è stato esteso anche a Pievebovigliana e Montecassiano

A Macerata è stato presentato il progetto esteso, anche ai Comuni di Montecassiano, ‘I monumenti di Macerata e del territorio a portata di smartphone con QR Code’. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Macerata e realizzata da PagineSì. È stata presentata in Comune da Irene Manzi, vicesindaco e assessore al Turismo;da Mario Capparucci, sindaco di Pievebovigliana; Michela Straccio, assessore alla Cultura e Turismo  del Comune di Montecassiano, insieme a Massimo Serra, presidente del Lions Lions Club Macerata Hosts e Alessandro Balducci, supervisore regionale di Pagine Si.
Il progetto consente attraverso QR Code presenti sulla targa apposta ai monumenti di accedere ad un sito con tutte le informazioni riguardanti il monumento avendo a disposizione così una vera e propria guida turistica multimediale.
“Un servizio importante – hanno sottolineato Capparucci e Straccio – nel momento in cui parte una nuova stagione turistica che si arricchisce di un ulteriore strumento per rendere più accessibile ai turisti il nostro territorio e le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche”.
“Grazie a questa tecnologia, chiunque lo desideri potrà usufruire in qualsiasi momento di un servizio veloce, economico ed ecologico, per il fatto di non utilizzare le tradizionali brochure in formato cartaceo”, aggiunge Alessandro Balducci.
“Con questa iniziativa – ha sottolineato Irene Manzi – si rafforza la collaborazione con i Lions Club Hosts che abbiamo sperimentato in altre occasioni per il museo della Carrozza e per la pubblicazione sul museo stesso”.
“Il Lions Club Macerata Host -aggiunge Massimo Serra – è lieto di contribuire ad offrire questo servizio alla cittadinanza, quale occasione per una più approfondita conoscenza dei luoghi della quotidianità, e a tutti quei turisti che, in numero sempre maggiore, scelgono di trascorrere le loro vacanze alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche del maceratese”.

News Correlate